Firenze: gravissima la decisione di installare un quartiere generale NATO a Rovezzano

  • Tempo di lettura:2minuti
image_pdfimage_print

L’annuncio dell’arrivo del quartier generale permanente della Multinational Division South (Mnd-S) della NATO presso la caserma Predieri di Rovezzano solleva numerose preoccupazioni e ha conseguenze negative per la comunità locale, che non è stata minimamente consultata prima che tale decisione venisse presa.

La militarizzazione del quartiere e delle zone limitrofe preoccupa molto i residenti. L’arrivo del quartier generale NATO potrebbe portare a un aumento delle attività militari, con conseguente presenza di veicoli, equipaggiamenti e personale militare nelle strade. Questo potrebbe interferire con la qualità della vita dei cittadini, causando disagi e limitando la libertà di movimento.

Oltre agli aspetti pratici, c’è anche una dimensione politica e sociale da considerare. L’installazione di un quartier generale NATO in una zona civile solleva interrogativi sul rispetto dei principi democratici e del diritto internazionale umanitario.

Una delle principali criticità riguarda poi la sicurezza della popolazione. La presenza di un quartier generale NATO in una zona civile e abitativa solleva interrogativi sulla separazione tra la sfera militare e quella civile. I rischi per la sicurezza e il benessere dei cittadini possono aumentare, specialmente in un contesto geopolitico instabile e caratterizzato da possibili conflitti su vasta scala.

Inoltre, l’impatto sull’ambiente e sul territorio circostante è un’altra conseguenza negativa da tenere in considerazione. Nonostante si faccia menzione di una progettazione “con particolare attenzione alla sostenibilità ecologica” e a un “basso impatto ambientale”, la realtà è che un quartier generale NATO è un’infrastruttura militare che richiede risorse e consumi energetici considerevoli. La presenza di un’organizzazione di tale portata potrebbe comportare un peggioramento della qualità ambientale nell’area circostante, andando contro i diritti e il benessere della popolazione.

The following two tabs change content below.

perUnaltracittà

All'opposizione in Consiglio comunale a Firenze dal 2004 al 2014, la lista di cittadinanza perUnaltracittà è poi diventata laboratorio politico per partecipare alle vertenze sul territorio e dare voce alle realtà di movimento anche attraverso la rivista La Città invisibile.

Ultimi post di perUnaltracittà (vedi tutti)

3 commenti su “Firenze: gravissima la decisione di installare un quartiere generale NATO a Rovezzano”

  1. angelo tinteri

    Sono indignato per la prepotenza della Nato.
    E altresì preoccupato per il continuo genuflettersi degli stati ai bisogni/capricci dell’imperialismo degli USA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *