“Parola… a Vento” è la nuova rubrica di geopolitica in onda su Radio Grad, webradio “resistente” che trasmette in collaborazione con Gemini network. .
La rubrica è curata dal Giga – Gruppo Insegnanti di Geografia Autorganizzati – e coordinata da Andrea Vento, professore di geografia economica e di geopolitica, fondatore del Giga. Il gruppo nasce nel 2013 dalla lotta autorganizzata dei docenti specialisti della disciplina in difesa dell’insegnamento della stessa all’interno dell’ordinamento scolastico nazionale e contro il suo ridimensionamento nella scuola secondaria di secondo grado. Nel corso degli anni si è contraddistinta anche per l’attività di divulgazione delle metodologie di analisi e dei contenuti di questo campo di studi sia nel contesto scolastico, tramite progetti e altre attività, che in ambito sociale, in linea con i principi della public geography.[1]
Nella rubrica “Parola a… Vento”, utilizzando il metodo di indagine geografico, ci proponiamo di analizzare i vari scacchieri macroregionali e sub-regionali, nonché di comprendere la complessità delle dinamiche geopolitiche in atto su scala mondiale.
Particolare attenzione viene, inoltre, riservata all’analisi delle tendenze e dei fenomeni geoeconomici, anche in questo caso nella duplice scala macroregionale e globale.
L’analisi, in applicazione del metodo di indagine geografico, prevede in primis la raccolta delle varie tipologie di documenti e dati da fonti ufficiali e autorevoli, la successiva rielaborazione, e si conclude con l’individuazione e l’interpretazione dei fenomeni e delle tendenze individuate.
In considerazione di ciò, i testi esposti nelle varie puntate della trasmissione vengono attinti dai saggi che sono stati preventivamente realizzati e pubblicati nell’intento sia di indagare fenomeni e tendenze globali che di analizzare i vari teatri regionali, in genere oggetto di attenzione da parte degli interessati a seguito di crisi e conflitti di vario genere in corso.
Ne risulta, quindi, una trasmissione correlata con le vicende internazionali relative sia agli scenari posti sotto i riflettori mediatici, sia a quelli oscurati o posti ai margini dell’attenzione del pubblico. Proprio questi ultimi assumono particolare rilevanza e riescono a suscitare maggiore interesse in quanto riescono, da un lato, a rompere la cappa mediatica mainstream e, dall’altro, a fornire significativi quadri d’insieme di complessi fenomeni in atto, che sfuggono invece alle indagini prettamente settoriali, come nel caso della serie di saggi che stiamo realizzando su “L’economia di guerra di oggi”.
Nostra speranza è che ne fuoriesca una proposta editoriale innovativa in grado di cogliere la complessità dei fenomeni, in virtù del peculiare approccio interdisciplinare tipico dell’analisi geografica, e in stretta relazione con le dinamiche e i fenomeni che, di volta in volta, caratterizzano il panorama internazionale.
Trovate a questo link la prima puntata di Parola a… Vento: https://www.mixcloud.com/radiograd/parola-al-vento-rubrica-di-geopolitica/
Cliccando sul titolo, potete scaricare il saggio: Le crescenti tensioni lungo la frattura geopolitica fra la zolla cinese e quella statunitense all’interno dell’area Asia-Pacifico.
Note al testo
[1] https://www.ageiweb.it/wp-content/uploads/2018/03/Manifesto-Public-Geography-DEF.pdf
GIGA - gruppo insegnanti di geografia autorganizzati
Ultimi post di GIGA - gruppo insegnanti di geografia autorganizzati (vedi tutti)
- Alluvioni in Emilia-Romagna: solo caos climatico? - 18 Giugno 2024
- Economia di guerra. Alleanze USA nell’area Asia-Pacifico - 5 Marzo 2024
- Parola a… Vento, la nuova rubrica di geopolitica su Radio Grad - 5 Dicembre 2023