La distruzione del Sistema sanitario a Gaza

  • Tempo di lettura:2minuti
image_pdfimage_print

Come rete Sanitari per Gaza abbiamo di recente pubblicato un opuscolo, aggiornato al 26 febbraio 2024, sulla distruzione del sistema sanitario nella striscia di Gaza. Questa risorsa riporta inchieste, articoli scientifici, immagini e testimonianze sui crimini di guerra che l’esercito israeliano ha agito nella striscia di Gaza a danno di strutture mediche, del personale sanitario e delle ambulanze a partire dal 7 ottobre.

Riportiamo molteplici avvenimenti documentati e studi tramite i quali possiamo intravedere uno schema ripetuto e coerente di strategia militare: l’esercito israeliano sta compiendo una distruzione sistematica del diritto alla salute e alla sopravvivenza di feriti e malati nella striscia di Gaza.

Prendere di mira il settore sanitario è parte di una politica volta a creare disastri smantellando tutte le risorse necessarie alla vita. Dalla distruzione dei sistemi fognari, degli impianti di desalinizzazione dell’acqua, degli impianti di energia solare e dei panifici, al prendere di mira ambulanze ed équipe mediche, al martirio intenzionale di più di 405 operatori e operatrici sanitari, questi attacchi contribuiscono agli sforzi israeliani volti a infliggere un disastro abbastanza grande da portare avanti il progetto di pulizia etnica anche dopo la fine della guerra.

Questi piani di morte sono stati ostacolati dall’incredibile resistenza e sfida del popolo di Gaza. Nonostante il “mondo della morte” creato da Israele, c’è una resistenza quotidiana, non solo a livello militare, ma nelle risposte della gente comune, attraverso la solidarietà sociale.

In questo opuscolo rendiamo omaggio agli operatori sanitari palestinesi che resistono e rischiano la propria vita per salvarne altre. Non è esaustivo e sarà un lavoro che si aggiornerà e svilupperà nel tempo.

L’opuscolo a Firenze è stato presentato al Cantiere sociale Camilo Cienfuegos e verrà presentato il 4 aprile al Centro Popolare Autogestito Fi Sud.

Qui troverete il PDF “Distruzione del sistema sanitario” e il video che viene associato alla presentazione del documento. Qui le slides

Sanitari per Gaza Firenze

The following two tabs change content below.

Sanitari per Gaza

La rete Sanitari per Gaza è nata spontaneamente a Firenze, a fine dicembre 2023, sull’esempio di altri gruppi sorti all’estero (Health workers for Gaza, Blouses blanches pour Gaza) e si è diffusa rapidamente in altre regioni. Ora è una rete nazionale che si propone di informare e sensibilizzare, condannare e chiedere sanzioni in primis per gli attacchi alle strutture e al personale sanitario a Gaza per mano dei sionisti. È stato anche fatto un database di medici e infermieri disponibili per missioni umanitarie.

Ultimi post di Sanitari per Gaza (vedi tutti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *