concerto con:
donna G, España Circo Este, Piero Pelù, Mauràs, @Romanticismo periferico: Simone Sakatenan Tenore Mofire, @Dj Mars, Bandabardò (formazione ridotta), Arpioni, @Spleen, @Ejent
Assemblea e lotta Sabato 12 luglio – mattina
3^ Assemblea Generale dell’Azionariato Popolare, Piazza Poggi, h 10.00 puntuali (il caldo non permette ritardi…)
E le azioni di lotta? Di botto e all’improvviso?

Compila il form di partecipazione per aiutare la nostra macchina organizzativa sotto assedio:

Condividi questo link e aiutaci a far girare tutte le info e il materiale:




4 anni fa, 5 estati fa, la Gkn veniva chiusa con una mail improvvisa. La lotta è stata logorata, lasciata senza stipendio, raggirata. La fabbrica è passata di mano in mano. E’ stata prima chiusa da un fondo finanziario e oggi rischia di essere svuotata da una potenziale speculazione immobiliare.
Minacciano di sgomberare il presidio operaio che ha tenuto e tiene in vita l’ipotesi di ripartenza e il controllo sociale su cosa accade attorno a quello stabilimento.
Il Collettivo di Fabbrica è ancora in piedi. Non solo: ha un piano. L’unico piano di reindustrializzazione per riaprire la fabbrica; una fabbrica socialmente integrata, basata su mutualismo, cooperazione, intervento pubblico, reindustrializzazione ecologica.
Un esempio che dà fastidio a chi ci vuole convincere che dalla crisi si esce con la guerra e la riconversione bellica dell’industria.
La nostra vittoria sarebbe un enorme “si può fare”, un esempio contagioso in un mondo che brucia tra crisi climatica, militarismo e genocidio.









The following two tabs change content below.

Collettivo di Fabbrica GKN
l Collettivo di fabbrica Gkn è una struttura operaia creata nel 2017 nello stabilimento Gkn di Campi Bisenzio dopo quasi dieci anni di elaborazione di un modello sindacale partecipativo e rivendicativo. Dal 9 luglio 2021 il Collettivo di fabbrica diventa protagonista, insieme alla struttura sindacale, della vertenza contro la delocalizzazione dello stabilimento attraverso l’assemblea permanente e l’autogestione di fatto della fabbrica. Lancia la parola d’ordine Insorgiamo e si forma un movimento di solidarietà che si organizza attorno al Gruppo di supporto.

Ultimi post di Collettivo di Fabbrica GKN (vedi tutti)
- 11 e 12 luglio: Resistere per ri-esistere - 8 Luglio 2025
- Appello a un flash-mob: urla per Gaza, urla “Free Palestine” - 6 Giugno 2025