Newsletter #136 | 28 ottobre 2020  Seguici su Facebook | Twitter | YouTube

---

Primo piano

---
Vogliamo risposte sulla sanità e sulla scuola

Vogliamo risposte sulla sanità e sulla scuola

Enrica Capussotti

Si parla di seconda ondata dall’aprile scorso, vi ricordate? Eravamo in pieno lockdown e già fiorivano gli articoli sulla seconda ondata che sarebbe arrivata con l’autunno. Giunge quindi spontanea una domanda: che cosa hanno fatto, politici, amministratori e tecnici, per preparare i settori chiave del paese ad affrontare Covid-19 in versione autunno-inverno? Quali decisioni sono state prese, a livello centrale …

La guerra, il nemico e il virus: cos'è che non va

La guerra, il nemico e il virus: cos'è che non va

Gilberto Pierazzuoli

Il contrasto della pandemia che dovrebbe essere il piano di competenza del sistema sanitario nazionale si sta trasformando, nelle narrazioni mainstream, in una guerra al virus che ci vede tutti coinvolti non soltanto come vittime ma anche come elementi di contrasto; una forma di guerra totale che ha i suoi lemmi: battaglia, trincea, presidio; uso dell’esercito, non soltanto citato all’interno …

Covid, la guerra delle parole

Covid, la guerra delle parole

Lorenzo Guadagnucci

Dimmi quale è il tuo lessico e ti dirò chi sei, o almeno gli obiettivi che vuoi raggiungere. Il virus Sars-Cov2 affligge da mesi l'intero pianeta e i vari governi nazionali sono stati chiamati ad affrontare una sfida imprevista: la prima pandemia del XXI secolo. C'è chi, con poca fantasia, ha definito questo impegno una guerra: da lì ha preso …

Virus: o la borsa o la vita

Virus: o la borsa o la vita

Marco Bersani

Ci risiamo. Come se nessuno avesse annunciato la “seconda ondata”, governo e Regioni assistono attonite alla propagazione del virus e riproducono il copione già visto: la colpevolizzazione dei cittadini e la negazione del diritto all’istruzione. Trascorsa l’estate del “liberi tutti” per assecondare gli interessi dell’industria turistica e l’impulso psicanalitico della rimozione, oggi il principio di realtà scompiglia le carte e ripropone …

La paura spesso non combatte i nemici, li genera.

La paura spesso non combatte i nemici, li genera.

Redazione

Stiamo vivendo una serie di disastri: ambientale, sanitario, economico, sociale e non ultimo, culturale. Quando tutto questo sarà passato, passerà inevitabilmente, ci sarà da affrontare uno degli effetti a lungo termine dei quali si parla meno: la diffidenza, la sensazione di essere circondati da possibili contagiatori. In questi anni purtroppo la politica ha alimentato in maniera cinica e insensata la …

Nelle città del turismo, la resistenza creativa continua!

Nelle città del turismo, la resistenza creativa continua!

Ilaria Agostini

La monocoltura turistica: un modello economico fragile che, a Firenze, è stato perseguito con ostinazione. Nei rispettivi mandati, Matteo Renzi (2009-2014) e – dal 2014 – Dario Nardella, hanno impresso un’accelerazione inedita verso la specializzazione della città di Firenze quale meta turistica internazionale, mettendo a punto politiche di attrazione sia delle piattaforme dell’ospitalità mercenaria, sia delle multinazionali dell’immobiliare. Alla monocoltura …

Area Officine Grandi Riparazioni di Porta al Prato: "lamento" per il funerale che verrà

Area Officine Grandi Riparazioni di Porta al Prato: "lamento" per il funerale che verrà

Roberto Budini Gattai

Il 20 ottobre 2020 a Firenze è stata promulgata e celebrata la condanna a morte della famosa ma ormai negletta Area delle Officine Grandi Riparazioni di Porta al Prato. Il rito si è svolto nella Sala d’Armi di Palazzo Vecchio (almeno l’onore delle armi!), dove officiava la massima magistratura della città. Il reato contestato quello di degrado (fisico e morale) …

Ode alla macchina

Ode alla macchina

Gilberto Pierazzuoli

Per una Critica al Capitalismo Digitale – XXVI parte

Se il testo sin qui redatto sembra richiamare un atteggiamento luddista dell’autore, questa XXVI parte apre una breccia dalla quale si intravede un orizzonte possibile nel quale l’ibrido e simbionte post-umano, trans-umano, si riappropria del proprio destino che poi è il destino di quell’ambiente mondo. Il concetto di reciprocità che regola …

Toh, che si rivede! Il nucleare (in)civile

Toh, che si rivede! Il nucleare (in)civile

Angelo Baracca

La lobby del nucleare ha subito due sonore sconfitte nei referendum del 1987, poi del 2011 (vero che sono stati complici gli incidenti di Chernobyl e di Fukushima, ma penso che sarebbe avvenuto ugualmente), ma noi italiani abbiamo la pessima abitudine di pensare che “passata la festa, gabbato lo santo”. Perfino scordando, con molta superficialità, che in questo paese rimane …

Emergenza climatica, emissioni di CO2 e nuovi aeroporti

Emergenza climatica, emissioni di CO2 e nuovi aeroporti

Giuseppe Grazzini

La preoccupazione per la scomparsa dell’umanità dovrebbe essere molto forte oggi, come mostra l’orologio degli scienziati del Bulletin of the Atomic Scientists che ci assegna solo pochi minuti prima della fine. Purtroppo i gas climalteranti fino ad oggi accumulati stanno provocando effetti gravi, non solo sciogliendo i ghiacciai delle nostre Alpi, ma anche quelli della Groenlandia. Secondo notizie di marzo, …

Vicofaro esiste e resiste. Black lives matter !

Vicofaro esiste e resiste. Black lives matter!

Assemblea Antirazzista Antifascista Vicofaro - Pistoia

L’ordine regna a Varsavia, cioè a Vicofaro: un grido di trionfo strozzato in gola a tutti coloro che da tempo volevano la delegittimazione e la normalizzazione di questa esperienza “anomala” di accoglienza. Il lunghissimo pomeriggio del 22 ottobre ha messo in evidenza i veri propositi di chi ha organizzato un’operazione soprattutto politico-ideologica, peraltro fallita. Il Centro di accoglienza di Vicofaro, …

Quando il bene comune è solo merce. Top Manager Irace chiamato ad ALIA

Quando il bene comune è solo merce. Top Manager Irace chiamato ad ALIA

Forum Toscano dei Movimenti per l’Acqua

E’ notizia di questi giorni: pare certo che il top manager Alberto Irace sia stato chiamato dal Sindaco di Firenze, Nardella, per assumere la carica di Amministratore Delegato di ALIA, l’utility dei RIFIUTI che ha accorpato le aziende operanti sulla Piana Firenze-Prato-Pistoia. Ma il piano ha mire ben più alte poiché sembra prevedere la creazione di una multiutility che inglobi …

---

Gli ebook di perUnaltracittà

Agricoltura senza padroni di Gian Luca Garetti
Ecologia politica di Gilberto Pierazzuoli
Firenze fabbrica del turismo di Ilaria Agostini, Antonio Fiorentino, Daniele Vannetiello

Seguici anche su Facebook | Twitter | YouTube | @StupiDario

---

Le Rubriche

---

La sanità com'è e come la vogliamo

Diritto alla Salute: nove proposte per il Servizio Sanitario Nazionale

Diritto alla Salute: nove proposte per il Servizio Sanitario Nazionale

Redazione

Potenziare e riqualificare il Servizio Sanitario Nazionale al di là dell’emergenza Covid-19; Respingere le richieste di regionalismo differenziato; Tutelare la salute sui luoghi di lavoro e di vita.  Incrementare progressivamente nei prossimi 4 anni il Fondo Sanitario Nazionale di almeno 40 miliardi e aumentare i fondi per la ricerca pubblica di base, traslazionale ed applicata, in forma congiunta tra …

La sanità lombarda va commissariata e la riforma Maroni abrogata: cordone sanitario il 7 novembre a Milano

La sanità lombarda va commissariata e la riforma Maroni abrogata: cordone sanitario il 7 novembre a Milano

Medicina Democratica

“Cordone sanitario” intorno a Palazzo Città di Lombardia, a Milano, la mattina del 7 novembre 2020 delle Associazioni lombarde aderenti al Coordinamento Nazionale per il diritto alla Salute – Dico 32. Obiettivo della mobilitazione il commissariamento della Sanità Lombarda e l'abrogazione della Legge Regionale 23 del 11.08.2015 e successive modifiche (“riforma Maroni”), che hanno prodotto una sanità ospedalocentrica e spinto …

---

Kill Billy

Uscito in libreria - Il lavoro è una cosa "seria". Apologia della festa

In libreria "Il lavoro è una cosa 'seria'. Apologia della festa" di Gilberto Pierazzuoli

Redazione

Quando il rapporto capitale lavoro investe l’intero tempo di vita, quando il processo di valorizzazione pervade ogni istante dell’esistenza, non ci sono più luoghi e momenti per la festa, l’ozio, il gioco o il riso. Non solo queste attività vedono rarefarsi gli spazi in cui si possono esercitare, ma subiscono anche tutta una serie di trasformazioni che portano alla perdita …

---

Lettere alla redazione

Crisi, quando la serrata dei commercianti fiorentini rinunciò a fare i conti col liberismo

Crisi, quando la serrata dei commercianti fiorentini rinunciò a fare i conti col liberismo

Riceviamo dal lettore Riccardo Ferreri e pubblichiamo

Cara redazione, grazie per i vostri articoli sempre pertinenti e che ci offrono una lettura diversa della città devastata dalle politiche liberiste. Oggi con la pandemia tutti i nodi vengono al pettine e, se mi permettete, vorrei ragionare sulle proteste dei ristoratori, dei bar e dei negozianti dopo l'ultimo Dpcm e in …

Nardella e la "razza", quando l'uso delle parole giustifica la discriminazione

Nardella e la "razza", quando l'uso delle parole richiama la discriminazione

Riceviamo dal lettore Angelo Ferrari e pubblichiamo

Non vorremmo mai dover ammettere l’inadeguatezza della nostra classe dirigente e dei nostri pubblici ufficiali, ma a volte è necessario ed è anche importante farla notare ai concittadini. Dario Nardella, in un virgolettato sul sito di Repubblica Firenze di lunedì 26 ottobre, parla apertamente di RAZZA “… questo tipo di controlli non fa …

---

Grazie per aver letto "La Città invisibile"

---

Testata giornalistica edita dall'associazione perUnaltracittà e registrata presso il Tribunale di Firenze il 16 dicembre 2015 con il numero 6011. ISSN 2498-9517.

Direttrice editoriale Ornella De Zordo
Direttrice responsabile Francesca Conti

***

Sostieni questa realtà con un versamento via Paypal
o tramite IBAN: IT 65 W 05018 02800 000012222733 

***

Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.
Per ricevere la rivista scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI
Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI

perUnaltracittà | Via degli via degli Artisti 8/a, 50132 Firenze