Newsletter #137 | 11 novembre 2020  Seguici su Facebook | Twitter | YouTube

---

Primo piano

---
13 novembre sciopero nazionale del lavoro sociale: a Firenze presidio ore 10.30

13 novembre sciopero nazionale del lavoro sociale. A Firenze presidio ore 10.30

Assemblea autoconvocata delle lavoratrici e dei lavoratori del sociale. 

“Speriamo che ci re-internalizzino perché il sistema degli appalti è una vergogna!… Speriamo che ci paghino uno stipendio degno e tutto l’anno, perché i part time ciclici verticali sono una vergogna!… Speriamo che ci forniscano le tutele per la nostra sicurezza perché come viene …

Fuori l'economia del profitto, per la società della cura: il 21 novembre in tutta Italia

Fuori dall'economia del profitto, per la società della cura. Il 21 novembre in tutta Italia

Società della Cura

Non è andato tutto bene. Non possiamo ritrovarci sempre in emergenza. Le crisi sanitaria, economica, ambientale e climatica vanno affrontate assieme, con un piano equo e unitario, bloccando le derive regionaliste. L’emergenza non può comportare discriminazioni tra i diritti delle persone, tra chi ha accesso a cure e reddito e chi ne è escluso. Così si fanno più profonde le …

Priorità alla scuola in presidio permanente

Priorità alla scuola in presidio permanente

Redazione

La scuola è un diritto: deve essere l'ultima a chiudere e la prima a riaprire. A cinque mesi dalla fine del lockdown le scuole sono state chiuse di nuovo: le superiori sono in didattica a distanza al 100% in tutta Italia. Nelle zone arancioni e rosse la didattica a distanza colpisce anche le seconde e le terze medie. In alcune …

L'attualità di Erewhon, luogo distopico dove le macchine sono proibite

L'attualità di Erewhon, luogo distopico dove le macchine sono proibite

Gilberto Pierazzuoli

A Erewhon sono proibite le macchine. Ne è proibito il possesso, l’uso e la fabbricazione; di ogni tipo di macchina. Ma cosa sono le macchine? Si tratta qui di mettere in atto un’operazione simile a quella che si fa per determinare il proprio dell’uomo, per sviscerare quello che si potrebbe chiamare …

Genova 2001: l’ultima offesa

Genova 2001: l’ultima offesa

Lorenzo Guadagnucci

Amnesty International ‒ esprimendo sdegno ‒ ci informa che due funzionari di polizia condannati nel processo per le violenze alla scuola Diaz nel luglio 2001 sono stati promossi al ruolo di vice questore. Non ci sono altre notizie disponibili: né comunicati ufficiali, né informative ufficiose tramite la stampa amica. La polizia di stato, ancora una volta, preferisce l’opacità. Ed evita …

Vincenzo Simoni non c'è più

Vincenzo Simoni non c'è più

perUnaltracittà

In questo maledetto 2020 se ne è andato anche lui. Vincenzo Simoni ci ha lasciato. Una figura storica della sinistra fiorentina, e non solo, un protagonista delle lotte sociali in questa città negli ultimi decenni, da sempre attivo nell’affermare il diritto alla casa per tutti, soprattutto per gli esclusi, ben consapevole che quello è un tassello fondamentale per la costruzione …

Officine Grandi Riparazioni e stazione Leopolda: salviamo almeno la memoria

Officine Grandi Riparazioni e stazione Leopolda: salviamo almeno la memoria

Adriana Dadà

Nel presentare il progetto di “rigenerazione urbana” dell’area ex Officine Grandi Riparazioni il sindaco di Firenze Dario Nardella e l’amministratore di FS Sistemi urbani hanno usato un termine che richiamava la sigla OGR, definendo l’operazione "Rinascimento", chiarendo già nel nome la riproposta di una città fossilizzata e poco viva. L’operazione si concretizzerebbe in cementificazione ulteriore, saturazione con edifici dell’ultimo “spazio …

Fermiamo questa PAC (Politica Agricola Comune)

Fermiamo questa Politica Agricola Comune (PAC)

Mauro Romanelli

Ormai viviamo in un mondo con distorsioni strutturali di percezione, nel quale ci riesce difficile non solo mettere insieme, connettere con dei fili logici, i diversi problemi, le diverse informazioni che ci arrivano, inserendole in un discorso di causa-effetto, ma abbiamo anche un'enorme difficoltà a capirne l'ordine di grandezza, a metterle in una gerarchia di rilevanza in base al loro …

 

Il parco del Pollino: com'era, com'è e come potrebbe essere

Il Parco del Pollino: com'era, com'è e come potrebbe essere

Roberto Renzoni

Il Pollino, venticinque anni dopo la sua prima apparizione trasmessa anche agli altri oltre me stesso. E' la data della mia prima venuta o andata, secondo la si voglia considerare essendo lì, magari con l’affetto e la memoria, o qui, ripensando a lì. Non si può dire in cinque volte non abbia tentato tutto (in senso comunque relativo, s’intende, perché …

Perché tutelare i boschi: lo spiega la Società Italiana di Medicina Forestale

Perché tutelare i boschi: lo spiega la Società Italiana di Medicina Forestale

Redazione

Interveniamo sulle numerose voci che si levano contro la tutela paesaggistica che limita i tagli dei boschi italiani, tra le quali la lettera inviata dal CONAF ai Ministri Bellanova e Franceschini. Le foreste non sono solo legna: sono sistemi complessi, scrigni di biodiversità, spazi vitali depositari di valori etici, storici, spirituali, paesistici fondamentali per la salute del Pianeta Terra e …

Maurizio Marchi: tutti i rischi del deposito ENI di Calenzano

Tutti i rischi del deposito ENI di Calenzano

Gian Luca Garetti

Abbiamo intervistato Maurizio Marchi della sezione di Medicina Democratica di Livorno, che ha compiuto una indagine molto interessante riguardante il Deposito Eni di Calenzano (FI) di combustibili fossili. Cosa si sa del deposito, collegato tramite oleodotti con la Raffineria di Livorno, che si trova a Stagno, per metà nel territorio del Comune di Collesalvetti e per l’ altra metà  nel …

 

Sospensione del debito: mera cosmesi

Sospensione del debito: mera cosmesi

Matteo Bortolon

Fra le tante incertezze dovute alle prospettive della crisi Covid si può trovare una sicurezza: il debito pubblico a livello mondiale aumenterà in modo rilevante. Il Fondo Monetario calcola per i paesi avanzati un salto dal 104% rispetto al PIL del 2019 al 124% a fine 2020. Venti punti in un anno solo sono una cifra vertiginosa. A fronte delle …

Verso una holding dei servizi pubblici? La Regione Toscana conferma il progetto privatistico ed antidemocratico

Verso una holding dei servizi pubblici? La Regione Toscana conferma il progetto privatistico ed antidemocratico

Forum Toscano dei Movimenti per l’Acqua

Tramite le dichiarazioni della neo Assessore all’Ambiente, Monia Monni, la Regione Toscana sembra confermare il progetto di stampo privatistico, oltre che assolutamente antidemocratico, della creazione di una holding che gestisca servizi essenziali come quelli legati ai rifiuti, l’energia, l’acqua. Il disegno nefasto ci era stato ricordato pochi giorni fa dal Sindaco di Firenze, Nardella, che ha chiamato il top manager …

---

Gli ebook di perUnaltracittà

Agricoltura senza padroni di Gian Luca Garetti
Ecologia politica di Gilberto Pierazzuoli
Firenze fabbrica del turismo di Ilaria Agostini, Antonio Fiorentino, Daniele Vannetiello

Seguici anche su Facebook | Twitter | YouTube | @StupiDario

---

Le Rubriche

---

La sanità com'è e come la vogliamo

Covid 19, la seconda ondata e la politica toscana

Covid 19, la seconda ondata e la politica toscana

Francesca Conti

Jonathan Mangone è morto a casa mentre aspettava il tampone, è successo a Livorno nel cuore di quella Toscana felix ancora convinta di avere una sanità di eccellenza. Invece, dopo aver tenuto botta alla prima ondata, la seconda è stata un brutto risveglio per chiunque avesse ancora qualche illusione sulla gestione della nostra regione. Non è solo il passaggio da …

Giannoni (Nursind): “Subito un tavolo in Regione per provvedimenti di massima urgenza"

Giannoni (Nursind): “Subito un tavolo in Regione per provvedimenti di massima urgenza"

Redazione

Firenze, 9 novembre 2020 – “In sola settimana i contagi tra gli operatori sanitari della Toscana sono più che raddoppiati: erano 500 nel mese di ottobre, oggi sono oltre 1200. Senza contare i casi delle Rsa, di cui non abbiamo dati certi”. A lanciare l’allarme è ancora una volta Giampaolo Giannoni, segretario Nursind, sindacato autonomo degli infermieri, che già all’inizio …

La pandemia in Toscana: parla un medico di base

La pandemia in Toscana: parla un medico di base

Gian Luca Garetti

Il territorio dovrebbe essere il primo indispensabile presidio per fronteggiare una pandemia, ed il medico di medicina generale dovrebbe essere il cardine. Questo lo dicono tutti, ma in realtà a che punto siamo  di fronte a questa seconda ondata?  Lo abbiamo chiesto proprio ad un medico di medicina generale che opera nella Asl 10, che per ovvie ragioni preferisce mantenere …

---

Dario & the Stakeholders

Florence, the Wheel New Deal

Florence, the Wheel New Deal

Atena Poliade

Nella città depressa dalla crisi sanitaria che aveva sconvolto l’Europa, il primo cittadino di Firenze si spremeva le meningi per tirare su il morale degli abitanti piuttosto abbacchiati dal lockdown. «Basta con queste facce lunghe» fu il primo ed unico punto all’ordine del giorno della riunione di giunta in palazzo comunale. «Eureka! ho trovato! Stavolta l’idea l’ho avuta io, prima …

---

Carcere e Repressione

Il carcere durante la seconda ondata della pandemia

Il carcere durante la seconda ondata della pandemia

Redazione

Allo scoppio della prima ondata della pandemia il sistema penitenziario italiano aveva  un tasso di sovraffollamento molto elevato. Circa 15.000 detenuti non avevano un posto letto regolamentare. Nell’arco di due mesi, tra marzo e aprile, il numero di coloro che erano presenti nelle galere italiane era passato dalle oltre 61.000 a poco più …

---

Kill Billy

Divenire invertebrato. Dalla Grande Scimmia all’antispecismo viscido

Divenire invertebrato. Dalla Grande Scimmia all’antispecismo viscido

Gian Luca Garetti

Divenire invertebrato è un libro-antologia in cui si alternano testi di rigore scientifico e di speculazione selvaggia, di fantascienza di serie B, di radicale critica sociale. Un patchwork di corpi concettuali eterogenei e non unificabili, programmaticamente queer, che invitano ad una lettura diffrattiva. La ‘pratica della diffrazione’, che proviene dalla fisica quantistica, consiste nel leggere/legare insieme testi 'metodologicamente viscidi', cioè …

---

Grazie per aver letto "La Città invisibile"

---

Testata giornalistica edita dall'associazione perUnaltracittà e registrata presso il Tribunale di Firenze il 16 dicembre 2015 con il numero 6011. ISSN 2498-9517.

Direttrice editoriale Ornella De Zordo
Direttrice responsabile Francesca Conti

***

Sostieni questa realtà con un versamento via Paypal
o tramite IBAN: IT 65 W 05018 02800 000012222733 

***

Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.
Per ricevere la rivista scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI
Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI

perUnaltracittà | Via degli via degli Artisti 8/a, 50132 Firenze