Newsletter #144 | 24 febbraio 2021  Seguici su Facebook | Twitter | YouTube

---

Primo piano

---
Scoprifuoco3 | A chi fa gola Firenze - perUnaltracittà dialoga con Lucia Tozzi, Alessandro Di Nunzio e Diego Gnadolfo

Scoprifuoco3 | A chi fa gola Firenze - giovedì 25 con Lucia Tozzi, Alessandro Di Nunzio e Diego Gandolfo

Redazione

Il Laboratorio politico perUnaltracittà vi invita a seguire e a partecipare al terzo incontro di Scoprifuoco. I dialoghi fanno luce sulle fragilità del paradigma economico-politico-sociale acuite dalla crisi pandemica; mettono a fuoco ipotesi di uscita dal buio presente; immaginano futuri convincenti e alternative desiderabili. Appuntamento per giovedì 25 febbraio alle ore 18.30 in diretta Facebook. …

Vivere nelle rovine di Megalopoli. Critica della Natura-merce

Vivere nelle rovine di Megalopoli. Critica della Natura-merce

Ilaria Agostini

Le archistar si affidano alle virtù della “Natura” per curare i mali di Megalopoli. Una fiducia che postula il ruolo subalterno del vivente non umano: dominato, mercificato e messo a valore quale impresa di servizi compensativi agli squilibri urbani. «Portare la natura nelle città» o «Avviare la forestazione delle metropoli» sono enunciati che, per quanto apparentemente sovversivi, risultano del tutto …

La democrazia secondo le Fondazioni Bancarie

La democrazia secondo le Fondazioni Bancarie

Tiziano Cardosi

La vendemmia europea: saranno davvero vacche grasse? La promessa dei famosi 209 miliardi che dovrebbero piovere dal serenissimo cielo europeo pare proprio un potente eccitante per il sistema toscano oltre che di quello nazionale; dopo le fibrillazioni dei Comuni (soprattutto il capoluogo, ovviamente), della Regione adesso sono di scena anche le banche; per la precisione troviamo a coordinare gli strumenti …

Trent'anni di vergogna per il recupero di San Salvi

Trent'anni di vergogna per il recupero di San Salvi

San Salvi chi può

Un nuovo e urgente piano di recupero di San Salvi, da inserire nel prossimo Piano operativo 2020-2025, è quanto promette il sindaco Nardella dopo aver recentemente effettuato con parte della Giunta un sopralluogo nell’area. In un articolo della Nazione successivo all’evento il giornalista nota che il sopralluogo è servito alla giunta per “farsi venire qualche idea dopo che per anni

Firenze, la crisi e un ineffabile sindaco

Firenze, la crisi e un ineffabile sindaco

Roberto Budini Gattai

Fino a quando dobbiamo aspettare che il sindaco di Firenze si accorga che la crisi cittadina non si può curare senza un profondo ripensamento e una completa inversione dei dogmi mercantili che hanno presieduto l’azione sua e della Giunta comunale? L'angustia autoritaria del pensiero unico ha ridotto la città a un puro dato contabile, ha deprivato, con le vendite, le …

Emessa la sentenza nel "processo agli 86"... Ma non chiamatela Giustizia!

Emessa la sentenza nel "processo agli 86"... Ma non chiamatela Giustizia!

CPA Firenze Sud

Il processo contro il movimento fiorentino, il processone, il processo agli 86 - chiamatelo come volete - è giunto alla fine. Martedì 16 febbraio la Corte d'Appello del Tribunale di Firenze ha emesso la sua sentenza: cade definitivamente l'imputazione per associazione a delinquere confermando il primo grado, decadono per sopraggiunta prescrizione molti reati, mentre 4 compagni sono stati …

Il Capitalismo Digitale ha bisogno di accelerazioni, frenate o di un cambio di direzione?

Il Capitalismo Digitale ha bisogno di accelerazioni, frenate o di un cambio di direzione?

Gilberto Pierazzuoli

In un testo del 1969 Heidegger parla di fine della filosofia. Sostituendo il giudizio basato sulla supposizione di categorie con l'efficienza degli stati di verità attuati dalle macchine, il ragionamento strumentale della cibernetica assorbirebbe pienamente la metafisica occidentale. «La filosofia diviene scienza empirica dell’uomo, di tutto ciò che per l’uomo può

Calabria greca. Abbandono e "restanza"

Calabria greca. Abbandono e "restanza"

Gabriella Falcone

Negli ultimi mesi si sono riaccesi i riflettori sui luoghi abbandonati e sulle periferie d’Italia, non solo come contraltare al sovraffollamento e alla vita inquinata delle metropoli – che oggi appaiono più desolate dei paesi fantasma, con piazze e strade vuote, quasi desertificate dall’assenza del turismo di massa -, ma anche grazie al recente fenomeno del southworking. I southworkers sono …

In difesa della scuola Makarenko e di un sistema educativo d'eccellenza

In difesa della scuola Makarenko e di un sistema educativo d'eccellenza

Salviamo La Makarenko

In seguito alle proposte di riforma del sistema scolastico territoriale promosse dall’Amministrazione Comunale negli ultimi mesi, dallo scorso Dicembre a Scandicci si parla in maniera sempre più pressante della chiusura della Scuola Makarenko, un servizio educativo integrato 1-6 che negli anni ha rappresentato un punto di riferimento del sistema scolastico territoriale, tracciando l’orizzonte di molti progetti educativi: non ultimo il …

Pistoia: Cittadella della salute o dello sperpero?

Pistoia: Cittadella della salute o dello sperpero?

Antonio Fiorentino

A Pistoia le notizie sul destino dell’ex Ceppo, il vecchio ospedale della città, si rincorrono in maniera frenetica presentando un quadro della situazione confuso che non consente, secondo noi, di capire quali siano davvero le previsioni di utilizzo dell’area. Dopo aver demolito costose e attrezzate strutture sanitarie all’interno del vecchio ospedale, l’amministrazione comunale e l’ASL si sono rese conto della …

Quale futuro per l'ex Sadam di Castiglion Fiorentino?

Quale futuro per l'ex Sadam di Castiglion Fiorentino?

Rossano Gallorini

Il 27 gennaio 2021 è una data destinata a rimanere nella memoria per Castiglion Fiorentino: è il giorno in cui è stata venduta l’area dell’ex stabilimento saccarifero Sadam e decenni di storia legati allo Zuccherificio e i ricordi di tante stagioni, vissute dai giovani di numerose generazioni che hanno condotto lì le prime esperienze lavorative, sono andati definitivamente in archivio. …

---

Agricoltura senza padroni e La salute diseguale di Gian Luca Garetti | A chi fa gola Firenze di Antonio Fiorentino | Ecologia politica di Gilberto Pierazzuoli | Firenze fabbrica del turismo di Ilaria Agostini, Antonio Fiorentino, Daniele Vannetiello | Tutto questo è Noir di Edoardo Todaro


Seguici anche su Facebook | Twitter | YouTube | @Stupidario

---

Le Rubriche

---

Stereotipi & Genere

Brutta, vecchia e cattiva

Brutta, vecchia e cattiva

Ornella De Zordo

In un momento in cui, nel nostro Paese, della oggettiva disuguaglianza tra uomini e donne si è parlato, scritto e letto soprattutto in relazione a quante donne (poche) siano entrate al governo, e quale posizione (subordinata) occupino, può sembrare bizzarro spostare l’attenzione su un aspetto in apparenza lontano, come la demonizzazione del corpo femminile aggredito dalla vecchiaia. Eppure tutto si …

---

Kill Billy

"Le sigarette del manager" di Bruno Morchio

"Le sigarette del manager" di Bruno Morchio

Edoardo Todaro

Avete presente quando si dice ironicamente a proposito di un amico comune: "E’ uscito a comprare le sigarette e non è più tornato"? Con il noir di Bruno Morchio ci confrontiamo proprio con questo luogo comune, punto centrale del romanzo che abbiamo avuto la fortuna di leggere. Genova e in sottofondo la tragedia del ponte Morandi, i riferimenti a Philip …

“I signori delle città”: un’inchiesta sul potere e i segreti delle fondazioni

“I signori delle città”: un’inchiesta sul potere e i segreti delle fondazioni

perUnaltracittà

L’oscuro mondo delle fondazioni bancarie, finalmente, è stato posto sotto i riflettori da un'inchiesta che ne ha definito i contorni e ne ha reso visibile il potere, pervasivo e poco conosciuto. In mezzo alla crisi del sistema economico e creditizio, il loro ruolo nella vita delle città è sempre più determinante: i presidenti gestiscono ingenti patrimoni in maniera autoreferenziale e …

---

Dario & The Stakeholders 

La cinica cancellata

La cinica cancellata

Atena Poliade

Da quando il turismo era passato di moda, per le strade di Fioriera – la rinata Città del Fiore – si incontravano solo oriundi. La nostalgia dello straniero, delle sue feste rumorose e dei suoi trolley, fu palpabile. In Santa Croce si videro solo quelli di Santa Croce. In San Frediano, i sanfredianini. Al Campo di Marte, quelli del Campo …

---

La cucina è politica

Gnocchetti di erba meraviglia (amaranto)

Gnocchetti di erba meraviglia (amaranto)

Barbara Zattoni

Amaranto: prima di tutto per noi un bellissimo colore tra il cremisi, il granato ma più rosso, rosso scarlatto verso il viola. Poi una pianta ornamentale anche chiamata erba meraviglia. E ancora, un simbolo per i Maia dell’immortalità. Se poi giochiamo con i simboli, questo colore racconta la capacità di sorprendere, meravigliarsi e stupirsi di fronte a persone, cose e …

---

Grazie per aver letto "La Città invisibile"

---

Testata giornalistica edita dall'associazione perUnaltracittà e registrata presso il Tribunale di Firenze il 16 dicembre 2015 con il numero 6011. ISSN 2498-9517.

Direttrice editoriale Ornella De Zordo
Direttrice responsabile Francesca Conti

***

Sostieni questa realtà con un versamento via Paypal
o tramite IBAN: IT 65 W 05018 02800 000012222733 

***

Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.
Per ricevere la rivista scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI
Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI

perUnaltracittà | Via degli via degli Artisti 8/a, 50132 Firenze