Newsletter #147 | 7 aprile 2021  Seguici su Facebook | Twitter | YouTube

---

Primo piano

---
Online il libro "Le Mafie in Toscana. Criminalità organizzata e infiltrazioni". Scaricalo gratuitamente

Online il libro "Le Mafie in Toscana. Criminalità organizzata e infiltrazioni". Scaricalo gratuitamente

Redazione

È online il nuovo libro edito da perUnaltracittà, questa volta dedicato alle mafie. Si tratta dell'ebook "Le Mafie in Toscana. Criminalità organizzata e infiltrazioni" scritto da Grazia Corica e Rosa Di Gioia, analiste dei fenomeni mafiosi che si dipanano nella nostra regione, e non solo, e autrici della rubrica "Parliamo di Mafie" su questa rivista …

Covid e vaccini in Toscana, la salute non è più un diritto

Covid e vaccini in Toscana, la salute non è più un diritto

Francesca Conti

Nonostante le promesse e i proclami in Toscana si continua a morire e ad ammalarsi di Covid, una conta giornaliera che non accenna a calare. Intanto il Presidente della Regione Giani non si fa mancare l’ennesima photo opportunity, il giorno di Pasqua al Mandela Forum, snocciolando trionfante numeri record. Nessuna ammissione di errore, né scuse per i Toscani giustamente preoccupati …

 

Vaccini, 330 morti in più stimati in Toscana per la mancata vaccinazione degli over 70

330 morti in più stimati in Toscana per la mancata vaccinazione degli over 70

perUnaltracittà

L'Office of National Statistics - l'Istat britannico - è riuscito a definire in vite umane il valore di una vaccinazione contro il Covid19. Ebbene: 493 iniezioni per gli individui con un’età tra i 70 e i 74 anni sarebbero sufficienti ad evitare un morto. Vaccinare diecimila persone tra i 75 e i 79 anni in meno rispetto ai piani può …

Accoglie due bambini, lo accusano di terrorismo. Italia 2021: la storia di Gian Andrea Franchi

Accoglie due bambini, lo accusano di terrorismo. Italia 2021: la storia di Gian Andrea Franchi

Cristiano Lucchi

La situazione ai confini estremi della Rotta balcanica segna ancora una volta il fallimento nazionalista figlio di quel Novecento delle “patrie” che sembra non finire mai. I migranti affamati dal liberismo economico e dalla crisi ambientale si raccolgono sul Bosforo da tutto il Medio Oriente e oltre, per incamminarsi, letteralmente a piedi, verso l’Unione Europea. Lo fanno per tentare il …

Draghi in Libia, 248 vergognosi caratteri che nascondono le torture

Draghi in Libia, 248 vergognosi caratteri che nascondono le torture

Angelo Miotto

Sul piano dell’immigrazione noi esprimiamo soddisfazione per quello che la Libia fa nei salvataggi e nello stesso tempo aiutiamo e assistiamo la Libia. Ma il problema non è solo geopolitico, e anche umanitario e in questo senso l’Italia è uno dei pochi Paesi che tiene attivi i corridoi umanitari”. Mario Draghi, in Libia, 6 aprile 2021. Sono 248 caratteri, spazi …

 

Serve un Recovery PlanET

Serve un Recovery PlanET

Marco Bersani

Ogni giorno che passa divengono sempre più netti i connotati, europei e nazionali, che assumerà il Next Generation Eu, l’insieme di fondi - prestiti e trasferimenti, con relative condizionalità - che la Commissione Europea metterà a disposizione per fronteggiare la profonda crisi economica, sociale e sanitaria, evidenziatasi con la pandemia. Parliamo al futuro, perché, analogamente al rimorchiatore Evergreen nel canale …

Il capitalismo è un algoritmo

Il capitalismo è un algoritmo

Gilberto Pierazzuoli

Per una Critica del Capitalismo Digitale 

Che la predizione presupponga un controllo, è il motore che stimola l’interesse nei propri confronti. L’idea di poter prevedere il tempo meteorologico non fu alimentata dall’immaginarsi i vantaggi di poter sapere in anticipo se pioverà o sarà sereno, ma da quello di poterla controllare. Nel 1947 ci fu un convegno a New York sulla …

Che succede nell'handling aeroportuale toscano?

Che succede nell'handling aeroportuale toscano?

Lorenzo Alba

La gestione del sistema aeroportuale toscano è nuovamente al centro di una mobilitazione. Non si tratta questa volta del progetto di nuovo aeroporto tra Firenze e Prato, ma di una vertenza lavorativa. Toscana Aeroporti, la società che gestisce gli aeroporti di Pisa e Firenze, ha infatti annunciato il 12 marzo scorso di voler vendere la controllata Toscana Aeroporti Handling (Tah) …

Voci fuori «campo». Intervista a Gilberto Scali sui rom dell'ex Poderaccio

Voci fuori «campo». Intervista a Gilberto Scali sui rom dell'ex Poderaccio

Nicolò Budini Gattai

Dagli anni Ottanta, in Italia fu avviata la costruzione di campi nomadi. L'Italia è diventata così il «paese dei campi» dove molti rom – da lungo tempo sedentari in Jugoslavia – sono stati costretti a vivere in spazi sporchi e fatiscenti. La Commissione Europea ha affrontato la questione del superamento dei campi, invitando gli stati membri ad elaborare entro il …

Solidarietà ai portuali di Genova

Solidarietà ai portuali di Genova

Gianni Del Panta

Alcune settimane fa, gli agenti della sezione genovese della Digos hanno fatto irruzione nelle abitazioni di 5 militanti del Collettivo Autonomo Lavoratori Portuali (CALP) e di Genova Antifascista. Alle prime luci dell’alba, un numero considerevole di poliziotti in tenuta anti-sommossa ha cinto d’assedio le case dei lavoratori portuali, mentre all’interno altri funzionari di polizia cercavano materiale considerato sospetto e sequestravano …

Ricordando Antonio Tabucchi

Ricordando Antonio Tabucchi

Comunità delle Piagge

Sono passati 9 anni da quando Antonio Tabucchi ci ha lasciati, ma per me e per la nostra Comunità delle Piagge la memoria di Antonio, con la sua ricchezza culturale e umana e con la sua libertà interiore, continua ad accompagnare e sostenere ogni nostro passo e respiro nell'impegno verso una vita degna e vera per tutti e per tutte. …

Il MOSE è marcio? Come il sistema alla base delle grandi opere inutili

Il MOSE è marcio? Come il sistema alla base delle grandi opere inutili

Tiziano Cardosi

Alberto Vitucci, su l’Espresso, ha fatto una breve, ma documentata inchiesta sulla situazione di quella grande infrastruttura che dovrebbe difendere Venezia da allagamenti chiamata MOSE (acronimo di Modulo sperimentale elettromeccanico), una serie di dighe mobili che dovrebbero entrare in funzione in caso di “acqua alta” in laguna. L’ultima grave magagna che sta venendo fuori - ma è proprio l’ultima di …

---

Agricoltura senza padroni e La salute diseguale di Gian Luca Garetti | A chi fa gola Firenze di Antonio Fiorentino | Ecologia politica di Gilberto Pierazzuoli | Firenze fabbrica del turismo di Ilaria Agostini, Antonio Fiorentino, Daniele Vannetiello | Tutto questo è Noir di Edoardo Todaro | La cucina è politica di Barbara Zattoni


Seguici anche su Facebook | Twitter | YouTube

---

Le Rubriche

---

Stereotipi & Genere 

---
Il bello della bestia/2. In precario equilibrio

Il bello della bestia/2. In precario equilibrio

Ornella De Zordo

“E’ realtà o finzione?” recita lo slogan pubblicitario del mirabolante numero della donna alata, e chi legge non saprà mai la verità su Fevvers, l’artista volante di Notti al circo, protagonista del romanzo che Angel Carter pubblicava nel 1984. La trapezista dal corpo enorme dotato di ali, che nella sua anomalia polimorfa incrocia perfettamente il bello e il mostruoso, viene …

---

Kill Billy

---
La cucina è politica, la prefazione

La cucina è politica, la prefazione

Gilberto Pierazzuoli

Un libro di cucina da leggersi come un romanzo. È uscito l'ebook "La cucina è politica" di Barbara Zattoni che riprende in gran parte gli articoli apparsi nell'omonima rubrica. Per l'occasione pubblichiamo qui la prefazione di Gilberto Pierazzuoli. Che la cultura materiale abbia una valenza politica è indubbio, ma i punti dove si incrociano le dottrine politiche con quelle culinarie …

Lontano da casa di Enrico Pandiani

Lontano da casa di Enrico Pandiani

Edoardo Todaro

Avere a che fare con Lontano da casa di Enrico Pandiani significa porsi di fronte al fatto che l’autore, nonostante il successo relativo alla serie di Les Italiens - ben sette sono stati, in questi anni, i libri che vedono come protagonisti la squadra di flic di origine italiana - e dopo il successo dei tre che vedono protagonista l’investigatrice …

Il capitale è morto il peggio deve ancora venire

Il capitale è morto il peggio deve ancora venire

Gilberto Pierazzuoli

Per me una recensione non contiene quello che dice quell’autrice o quell’autore, quello che non dice, quello che avrebbe dovuto dire. Non è una ricostruzione filologica del detto, ma un dire a partire da quello che viene detto o da quello che si presume abbia detto. Una recensione non è una valutazione, al limite un consiglio di lettura, ma un …

---

Grazie per aver letto "La Città invisibile"

---

Testata giornalistica edita dall'associazione perUnaltracittà e registrata presso il Tribunale di Firenze il 16 dicembre 2015 con il numero 6011. ISSN 2498-9517.

Direttrice editoriale Ornella De Zordo
Direttrice responsabile Francesca Conti

***

Sostieni questa realtà con un versamento via Paypal
o tramite IBAN: IT 65 W 05018 02800 000012222733 

***

Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.
Per ricevere la rivista scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI
Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI

perUnaltracittà | Via degli via degli Artisti 8/a, 50132 Firenze