La Città invisibile

Mercoledì 16 dicembre 2015, #32

 

Cari/e amici/e,

con questo numero 32 per La Città invisibile si chiude il 2015. Nei 24 numeri che quest'anno abbiamo pubblicato avrete visto che la rivista di è arricchita di nuove rubriche e di nuovi autori e temi.

Ben 520 gli articoli pubblicati sui diversi argomenti, 30 video, 167 gli autori e le autrici che ci hanno inviato i loro contributi e oltre 60.000 il numero dei lettori unici con accessi multipliConfortati dall'interesse che avete mostrato per un periodico realizzato come sapete dal lavoro volontario del gruppo di attivisti della redazione, ma soprattutto dal contributo di chi ci scrive, abbiamo deciso che la Città invisibile merita di essere regolarmente registrata come rivista, e deve avere quindi un editore; quale miglior editore di un soggetto collettivo come un’associazione senza scopo di lucro?

Ecco dunque che è nata l'associazione perUnaltracittà, della quale vi invitiamo a far parte anche solo per contribuire alla diffusione di pensiero critico in cui siamo impegnati. Meglio anche se per dare un apporto attivo al nostro lavoro.

Consapevoli che i gravi problemi sociali e politici che ci troviamo a vivere non hanno una soluzione facile e immediata, pensiamo che sia essenziale oggi più che mai dare voce direttamente a chi pratica le lotte e la resistenza sociale, a chi fa crescere analisi delle politiche neoliberiste e sostiene presìdi di resistenza: presupposto indispensabile per animare reazioni culturali e conflittualità sociali.

Buona lettura e, se condividete, diffondete!

 La redazione
Antonio, Cristiano, Daniele, Francesca, Gian Luca, Gianni, Gilberto, Ilaria, Maurizio, Ornella, Roberto, Tiziano.

---

• Leggi il formato cartaceo della rivista: Pdf da stampare | Sfoglia online su Issuu

---

Firenze, piazza Santa Croce

---

Primo piano

Aeroporto: salta il regalo di Natale di Renzi a Carrai

Aeroporto: salta il regalo di Natale di Renzi a Carrai

di perUnaltracittà

Renzi voleva fare il regalo di Natale a Carrai: aria, suolo, salute delle popolazioni della Piana. E tanti soldi. Come? Cambiando le regole del gioco per l’approvazione del nuovo aeroporto di Firenze che stenta a decollare. Un emendamento alla legge finanziaria, passato nottetempo in Commissione Bilancio della Camera - e poi ritirato all'alba dai proponenti- avrebbe fatto rientrare il progetto …

COP21 quale accordo? I potenti del mondo confermano il loro dominio

Cop21 quale accordo? I potenti del mondo confermano il loro dominio

di Riccardo Pretella

Gli abitanti del pianeta Terra non contano granché in confronto agli interessi dei potenti. Gli Stati militarmente forti e, soprattutto, quelli che per di più sono alleati e/o succubi della potenza economica e finanziaria delle loro grandi imprese, hanno dimostrato ancora una volta la loro pervicacia per l’accaparramento delle risorse del pianeta e della vita in funzione della loro potenza …

Mancano i soldi per finanziare il Fondo per il clima? Prendiamoli dai paradisi fiscali

Mancano i soldi per finanziare il Fondo per il clima? Prendiamoli dai paradisi fiscali

di Roberto Spini

La conferenza internazionale sul clima della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici di Parigi che si è tenuta a Parigi dal 30 novembre al 11 dicembre (COP21), ha attirato tutta l'attenzione dei media soprattutto per la presenza di un numero considerevole di capi di stato e rappresentanti di governo di tutto il mondo (196 stati saranno infatti i …

Cop21: cosa hanno da dire sul clima i sostenitori dello Sblocca Italia?

Cop21: cosa hanno da dire sul clima i sostenitori dello Sblocca Italia?

di Gian Luca Garetti

Il rapporto dell’Agenzia europea dell’ambiente (Aea) ha recentemente evidenziato che l’Italia, fra i 28 della UE, è il paese con il più alto numero di morti premature, rispetto alla normale aspettativa di vita a causa delle polveri ultrasottili (PM2,5), del biossido di azoto (NO2) e dell’ Ozono (O3), contenuti in eccesso nell’aria che respiriamo. Firenze in questa non invidiabile classifica …

Rio Doce: un fiume di fango e ferro

Rio Doce: un fiume di fango e ferro

di Gerson J. Mattos Freire

A fine 2015 la grande diversità naturale del Brasile si è impoverita. La furia inarrestabile del dio Mercato ha immolato un'altra vittima: siamo orfani di un fiume. Il 5 novembre, un incidente di natura non chiara ha causato la rottura della diga Fundão nel sottodistretto di Bento Rodrigues a Mariana, nello stato di Minas Gerais. Circa 50 milioni di metri …

36.000 persone come cavie da monitorare per inquinamento da inceneritore

36.000 persone come cavie da monitorare per inquinamento da inceneritore

di Gian Luca Garetti

36.000 persone circa e 71 aziende agricole si trovano in un raggio di 3 km dai camini del costruendo inceneritore di Firenze, in una zona considerata particolarmente a rischio, tanto che l’ASL 10, in collaborazione con ARPAT, ha messo a punto un Piano di monitoraggio dell’impatto sanitario dell’impianto, dettagliato in due allegati. Questo Piano fornisce importanti informazioni e conferma, in …

Pisa: la scellerata urbanistica 'alla Bulgarella'

Pisa: la scellerata urbanistica 'alla Bulgarella'

di Luigi Piccioni

Pisa è un buon esempio del mutamento di pelle della “sinistra” italiana negli ultimi trent’anni nel campo delle scelte amministrative. Delle pratiche (più o meno) virtuose delle vecchie giunte rosse è rimasta solo una retorica ormai del tutto priva di referenti concreti. E forse neanche più quella, sostituita sempre più da un mantra neoliberista, altrettanto vacuo ma purtroppo molto più …

Tre strani licenziamenti a Montedomini: un dossier

Tre strani licenziamenti a Montedomini: un dossier

di Clash City Workers

Nel giro di pochi mesi la cooperativa sociale Agorà Toscana ha licenziato ben tre persone. I tre dipendenti, pur essendo dipendenti della cooperativa, lavoravano a tutti gli effetti per il Comune di Firenze. Svolgevano infatti il loro lavoro all’interno della RSA Residenza Sanitaria Assistita) S. Silvestro, una struttura di proprietà della ASP (Azienda di Servizi alla Persona) Montedomini. Montedomini è …

Pagine contro la tortura

Pagine contro la tortura

di Collettivo contro la repressione

Sabato 19 dicembre al CPA ci sarà il lancio fiorentino della campagna già partita a livello nazionale contro l'ennesimo inasprimento del regime di carcere duro definito dall'art 41 bis dell'ordinamento penitenziario. Sarà un'occasione per parlare di tutti gli aspetti del 41 bis, e del carcere come istituzione totale. Perché una campagna sul 41 bis? Perché la tortura di stato non …

Il Pronto Soccorso si trasforma in trappola per le donne maltrattate. Un appello.

Il Pronto Soccorso si trasforma in trappola per le donne maltrattate. Un appello.

di Redazione

Un emendamento alla legge di stabilità toglie diritti e libertà alle donne picchiate che vanno al Pronto Soccorso. Va ritirato immediatamente. L’emendamento detto “Codice Rosa” n. 1.131 al ddl Atto della camera 3444 cd. Legge di Stabilità a firma Giuliani, Verini, Ferranti, Ermini, Gribaudo, Tartaglione, Bazoli, Amoddio, Mattiello, Zan, Campana, Guerini, Morani, Rostan, Pini, Locatelli, Galgano, Milanato, Polverini, D.Bianchi, minaccia …

Giubileo? La violenza del tiranno, il prete.

Giubileo? La violenza del tiranno, il prete.

di Marvi Maggio

Condannati a morte dal papa senza prove e senza difesa nell'anno santo 1825 a Roma "...dico solo ch'è una barbarie a far morire due giovani per opinione e che conosceranno i preti un giorno il loro sbaglio", Angelo Targhini. "...ben a ragione si chiamano essi pastori poiché dai sudditi che sono le loro pecorelle traggono e lana, e latte e …

L’auto-collocamento dei partiti dopo il de-collocamento degli elettori

L’auto-collocamento dei partiti dopo il de-collocamento degli elettori

di Gianni Del Panta

Destra e sinistra hanno perso di senso. Lo ripete il politologo Ilvo Diamanti attraverso le sua analisi semi-serie, lo sentiamo vociferare un po’ ovunque: dai bar che frequentiamo ai talk-show di turno. Le ragioni sarebbero molteplici. Qualcuno sottolinea come il movimento centripeto della grande ed eterogenea famiglia socialdemocratica, che ha abbracciato molte delle politiche delle forze liberali, abbia portato al …

Senza parole

Firenze senza parole - IMMAGINI

Una galleria di foto sulla città

 

---

Le Rubriche della Città invisibile

Nuove destre

Francia, c'è poco da stare allegri

Francia, c'è poco da stare allegri

di Giorgia Bulli

Tale padre tale figlia, si sarebbe tentati di dire ascoltano le dichiarazioni dei Marine Le Pen all’indomani del secondo turno delle elezioni regionali in Francia, nelle quali  il Front National, in vantaggio in sei regioni  su tredici al primo turno, non ha ottenuto la presidenza in alcuna delle regioni francesi. Come spesso Jean-Marie Le Pen negli anni Ottanta e Novanta, …

Cultura sì, cultura no

Leopolda: musei aperti quando arrivano gli amici

Leopolda: musei aperti quando arrivano gli amici

di Franca Falletti

La notizia che Renzi ai primi 300 iscritti alla Leopolda offra un ingresso gratuito a scelta fra tre grandi musei/mostre della città di Firenze (Museo dell’Opera del Duomo, Museo di Palazzo Vecchio, mostra di Palazzo Strozzi) non può non rivelare al primo impatto il timore del nostro ex Sindaco che la kermesse risulti poco gradita e che, conseguentemente, l’afflusso di …

Tutta un'altra musica

Il Crack delle banche, anche in musica.

Il Crack delle banche, anche in musica

di Francesca Breschi

Non c’è che dire, gli argomenti ci vengono offerti su piatti d’argento da camerieri in guanti bianchi fin sotto il nostro naso: non dobbiamo neanche andare troppo a scervellarci. Ti alzi la mattina, accendi la radio e zac! Ecco il nuovo scandaletto. Si parlava di scandali anche allora, alla fine del 1800, con la Banca Romana. Crisi dell’edilizia, denaro prestato …

Kill Billy

Il Cerchio di Dave Eggers

Il Cerchio di Dave Eggers

di Gilberto Pierazzuoli

Quando si parla di web due punto zero, si fa riferimento alla possibilità di interazione che molti siti ormai permettono. In particolare al fatto che si siano sviluppate tutta una serie di applicazioni che permettono un tipo di partecipazione che può spaziare dal semplice commento in un blog, alla costruzione di un profilo sempre più ricco di informazioni che da …

Ricette e altre storie

Datteri freschi al rum farciti di mascarpone, caramello

Datteri freschi al rum farciti di mascarpone, caramello

di Barbara Zattoni

La ricetta questa volta non ha a che fare con il recupero, ma, per le feste, penso che vada bene così. Dove ho incontrato per la prima volta i datteri sulla pianta. Quando sono stata in Marocco, penso ormai 10 anni fa, o anche 15, andando da Marrakech a Zagora abbiamo fatto tappa obbligata, causa fame a Ouarzazate.  Abbiamo conosciuto …

---

Per continuare a seguirci...

Grazie per aver letto "La Città invisibile"

---

Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.

Qui trovi l'archivio dei numeri precedenti e qui il pdf da sfogliare su Issuu.

Per ricevere "La Città invisibile" scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI

Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI