A Pistoia i cittadini si organizzano: nasce il Coordinamento “Città insieme”

  • Tempo di lettura:3minuti
image_pdfimage_print

Per iniziativa di alcuni comitati pistoiesi è stato costituito il coordinamento di comitati cittadini dal nome “Città Insieme”.

“Città Insieme” intende intraprendere un percorso partecipato di integrazione tra i soggetti che in questi anni si sono impegnati nel difendere e migliorare la qualità della vita della nostra città.

I comitati nascono come azione collettiva finalizzata a proteggere e tutelare ciò che le popolazioni locali considerano un bene comune, un valore di riferimento da preservare nell’interesse delle generazioni presenti e future. Questa attività svolta con impegno e competenza da parte di cittadini disinteressati è stata tradizionalmente sviluppata in maniera puntuale e specifica nelle diverse frazioni del nostro comune.

Negli ulmappa-comitati-pistoiatimi anni queste esperienze sono cresciute tanto da interessare tutto il territorio locale nelle sue diverse aree e funzioni (pubbliche, private, residenziali, produttive, centrali o periferiche, etc.) generando un considerevole bagaglio di conoscenze ed esperienze relativo ai molteplici aspetti che compongono la vita della città.

Il coordinamento “Città Insieme” nasce dalla consapevolezza che ogni singolo problema affrontato su base locale può essere ricomposto e superato in una visione integrata che comprenda l’intera città, superando la sindrome NIMBY (Not In My Back Yard ossia “Non nel mio cortile”), strumentalizzata da chi intende delegittimare i comitati per amministrare senza la partecipazione dei cittadini.

L’idea che ispira questa iniziativa è che i cittadini possano collaborare e aiutarsi mettendo in rete le loro specifiche competenze a supporto dell’attività di tutti i comitati dandosi obiettivi comuni per rendere più efficace la propria azione in modo da aumentare la possibilità di incidere sulle scelte dell’amministrazione spesso distanti dai bisogni dei cittadini.

Il coordinamento intende inoltre unire le istanze dei singoli comitati e rappresentarle agli amministratori in modo unitario e con la mobilitazione di tutti, direttamente e indirettamente interessati, nella consapevolezza che apparteniamo ad un’unica comunità che vuole il bene di tutti, e che uniti siamo più forti nel difendere i nostri diritti.

“Città Insieme” intende uscire dall’individualità del singolo cittadino e del singolo comitato per unire le forze e le idee, così da vivere tutta la città valorizzandone la bellezza e rafforzando le relazioni sociali per promuovere stili di vita sani e sostenibili, tutelare la salute, stimolare la ricerca e l’adozione delle soluzioni più moderne e innovative per risolvere i problemi economici, sociali ed ambientali della nostra città, dal suo centro storico alle sue periferie.

Il coordinamento appena costituito invita tutti i comitati cittadini ad unirsi al percorso di partecipazione collettiva.

 fb CITTA’ INSIEME

Comitato Cittadini Centro Storico, Comitato Commercianti Centro Storico, Comitato S. Alessio Verde, Comitato Area Pallavicini, Comitato Pontenuovo, Comitato Canapale, Comitato Viale Adua, Comitato per il verde pubblico PtO, Comitato per la sicurezza delle valli delle Buri, Associazione ABC, Viva la Porrettana viva, Comitato San Rocco.

The following two tabs change content below.

Redazione

Il gruppo di redazione della rivista edita da perUnaltracittà

Ultimi post di Redazione (vedi tutti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *