A Campi 27-29 ottobre i comuni Rifiuti Zero italiani e stranieri

  • Tempo di lettura:6minuti
image_pdfimage_print

Il sogno è diventato realtà. Il 27-28- 29 ottobre si terrà a Campi Bisenzio (FI) (presso Villa Montalvo) il meeting internazionale “Dalle comunità locali il messaggio globale per salvare il pianeta”, cui parteciperanno i sindaci dei 270 comuni italiani che hanno aderito a Rifiuti Zero, che rappresentano circa nove milioni di cittadini italiani (circa il 15% del totale della Popolazione del nostro Paese) con rappresentanti ed esperti internazionali .

Tante realtà politicamente trasversali accomunate dalla lotta agli inceneritori. La scelta di Campi Bisenzio non è casuale, perché vuol essere un monito per chi si ostina da circa 20 anni, a promuovere un inutile/pericoloso inceneritore proprio al confine di quel comune con quello di Sesto fiorentino.

L’incontro, è organizzato da Zero Waste Italy, Zero Waste Europe, Zero Waste International Alleance e dalle Mamme No Inceneritore di Firenze, in collaborazione con il comune di Sesto Fiorentino e del comune di Capannori e col patrocinio del comune di Campi Bisenzio.

Sarà un’occasione unica dove si incontreranno grandi esperti nazionali e internazionali, amministratori da tutta Italia e dall’estero, attivisti e cittadini impegnati per la difesa della salute, dell’ambiente e dei posti di lavoro.

Ci saranno gli esperti dello ZW International Board quali PAUL CONNETT, JACK MACY, RICK ANTHONY, RUTH ABBE, MAY PERMUTTER, JOAN MARC SIMON, ENZO FAVOINO, PAOLO CONTO’, ma anche rinomati sindaci quali GIORGIO DEL GHINGARO, primo sindaco ad aver aderito alla strategia ZW in Italia ed in Europa nel suo mandato a Capannori, LUCA MENESINI, attuale sindaco del comune di Capannori, VIRGINIA RAGGI, sindaca di ROMA, (partecipa anche l’assessora all’ambiente PINUCCIA MONTANARI), RAFFAELE DEL GIUDICE, vicesindaco di Napoli, e amministratori quali ALAIN MAROIS, presidente del consorzio rifiuti Smicval della Gironda – FR, IVAN STOMEO, referente per la gestione rifiuti di ANCI NAZIONALE e CONCETTA MATTIA a nome di ANPAS NAZIONALE. Tantissimi comuni rappresentati dai loro sindaci e amministratori saranno presenti dal Sud al Nord d’Italia.

Sarà un’occasione unica di documentazione per i tanti amministratori toscani e non, che ancora non hanno recepito il messaggio culturale che sta dietro alla Strategia Rifiuti Zero.

Sarà un’occasione unica per il Presidente della Regione Toscana Rossi, per sganciarsi anche dalle politiche inceneritoriste del Pd e di Renzi.

Scoprite il fitto programma e partecipate numerosi!

VENERDI 27 OTTOBRE-ore 21 primo incontro su: “Dal fenomeno dei comuni italiani RZ alle lotte locali in difesa della piana”. Partecipano: EMILIANO FOSSI sindaco di Campi Bisenzio (saluto), LORENZO FALCHI, sindaco del comune di Sesto Fiorentino (saluto), ROSSANO ERCOLINI su (“il fenomeno dei comuni italiani RZ in numeri e grafici”), rappresentanti di associazioni e comitati locali: interverrà un rappresentante del presidio No inc, no aero, GIAN LUCA GARETTI (medico di Medicina Democratica) una rappresentante delle Mamme No inceneritore, ILARIA GORETTI dell’associazione Un Altra Sesto è possibile, Giorgio Frassinetti, sindaco del comune di Predappio (sull’uscita di dodici comuni della Romagna da Hera e sulla costituzione del nuovo consorzio ALEA).

SABATO 28 OTTOBRE– dalle ore 9:00 Apertura dei lavori a cura di ROSSANO ERCOLINI (che coordina la sessione), saluti del sindaco di Campi Bisenzio EMILIANO FOSSI e di Sesto Fiorentino LORENZO FALCHI, saluti di PAUL CONNETT, saluti delle Mamme No inceneritore.

Interventi di GIORGIO DEL GHINGARO, sindaco del comune di Viareggio e primo sindaco ad aver aderito alla strategia ZW in Italia ed in Europa nel suo primo mandato a Capannori, LUCA MENESINI, sindaco del comune di Capannori, sarà presente anche l’assessore comunale all’ambiente Matteo Francesconi VIRGINIA RAGGI, sindaca di ROMA, (partecipa anche l’assessora all’ambiente PINUCCIA MONTANARI), RAFFAELE  DELGIUDICE, vicesindaco di Napoli, JACK MACY della municipalità di San Francisco, saluti di ALAIN MAROIS (presidente del consorzio rifiuti Smicval della Gironda – FR) della zona del vino Bordeaux, IVAN STOMEO, referente per la gestione rifiuti di ANCI NAZIONALE e saluti di CONCETTA MATTIA a nome di ANPAS NAZIONALE.

Dalle ore 11,45 alle 13 segue una sessione dedicata alle esperienze nazionali ed internazionali a cura dei comuni e dei sindaci (e amministratori) partecipanti. Ad oggi hanno già garantito la partecipazione oltre ai comuni già citati (Sesto Fiorentino, Predappio, Capannori, Viareggio, Roma, Napoli) i comuni di Carrara sindaco FRANCESCO DE PASQUALE, Savignano sul Panaro il sindaco GERMANO CAROLI, Parma il sindaco FEDERICO PINZAROTTI , Livorno sindaco FILIPPO NOGARIN, comune di Vimercate sindaco FRANCESCO SARTINI, Ginosa sindaco VITO PARISI, Leverano vice sindaco ed assessore alle politiche ambientali CARMINE ANTONIO MUCI , Imperia assessore, all’ambiente GIUSEPPE DE BONIS,Castignano, sindaco FABIO POLINI, Cupra, assessore all’ambiente ROBERTO ROSSI, Comune di Giovinazzo, Pollenza sindaco MAURO ROMOLI, Comune di Forlì assessore all’ambiente NEVIO ZACCARELLI, Comune di Massarosa, comune di Carmignano sindaco EDOARDO PRESTANTI, comune di Senigallia sindaco MAURIZIO MANGIALARDI, comune di Sestri Levante sindaca VALENTINA GHIO, comune di Garlenda sindaca SILVIA PITTORI, comune di Bitetto sindaca FIORENZA PASCAZIO, comune di Augusta sindaca CETTINA DI PIETRO e DANILO PULVIRENTI assessore, comune di Colleferro assessore GIULIO CALAMITA, comune di Cosserta sindaco ROBERTO MOLINARO, comune di Lucera assessore all’ambiente FRANCESCO DI BATTISTA, comune d i Rescaldina sindaco MICHELE CATTANEO, comune di Codevilla ROBERTO PASTORMERLO, insieme al sindaco del consiglio comunale dei Ragazzi e al “Comitato Rispettiamo e Valorizziamo il Territorio” comune di Massafra consigliere delegato gestione dei rifiuti SAVINO LATTANZI, comune di Borgo a Mozzano assessore all’ambiente DONATELLA ZANOTTI, comune di Boscotrecase sindaco PIETRO CAROTENUTO, comune di Agerola sindaco LUCA MASCOLO, comune di Tronzano Vercellese, sindaco ANDREA CHEMELLO, comune di Trino Vercellese, sindaco ALESSANDRO PORTINARO, comune di Boscoreale sindaco GIUSEPPE BALZANO, comune di Santa Maria a Vico vice sindaco PASQUALE CRISCI, come di Melpignano sindaco IVAN STOMEO, comune di Bitetto sindaco FIORENZA PASCAZIO, comune di Giulianova, sindaco FRANCESCO MASTROMAURO e assessore all’ambiente FABIO RUFFINI, comune di tollo, sindaco ANGELO RADICA, comune di Montorio al Vomano, sindaco GIANNI DI CENTA, e assessore all’ambiente AGNESE TESTA, comune di Nereto, sindaco PIERINO DI PIETRO, comune di Mosciano Sant’ Angelo, assessore all’ambiente LUCA LATTANZI, comune di Monte San Pietro (BO) e referente regionale dei Comuni a Rifiuti Zero dell’Emilia Romagna CINTI MONICA . Comune di Torre d’Isola.

Dalle ore 13 alle 14,30 Pranzo conviviale allo “Spreco Zero” a cura delle cuoche “No Inceneritore”.

Alle ore 14,45 ripresa lavori con una sessione dedicata all’autodifesa sanitaria e ambientale della Piana Fi-Po-Pt attraverso il progetto “Che aria tira?” promosso dalle Mamme No Inceneritore e finanziato dai cittadini con il crowd funding che sarà presentato tramite brevi relazionidalle associazioni promotrici Ninux Firenze, Fablab Firenze, da Enrico Bisenzi freelance media educator, da Marco Taiuti e dalla Società ESSERE per l’Epidemiologia e la prevenzione A . Maccacaro.  Il progetto nasce come “ Progetto /start up di Citizen Scienze”.

Ore 16- “LE MIGLIORI PRATICHE ZW ITALIANE ED INTERNAZIONALI A CONFRONTO” con interventi di sindaci dei comuni italiani aderenti RZ, di rappresentanti degli Osservatori RZ (istituiti dalle delibere RZ), dagli ospiti internazionali, dagli esperti dello ZW International Board ( PAUL CONNETT, JACK MACY, RICK ANTHONY, RUTH ABBE, MAY PERMUTTER, JOAN MARC SIMON, ENZO FAVOINO, PAOLO CONTO’ ecc), da ALESSIO CIACCI presidente di ASM Rieti e dai referenti regionali di Zero Waste Italy. La sessione è aperta anche a testimonianze e contributi delle realtà promotrici e sostenitrici dell’evento.

Ore 19 Conclusioni. In serata i partecipanti potranno visitare la vicina Firenze oppure approfittare per incontri tra le diverse delegazioni. Sempre in serata si svolgerà un incontro tra tutti i referenti regionali di Zero Waste Italy.

DOMENICA 29 0ttobre:

dalle ore 9:00 “DALLE BUONE PRATICHE RZ ALLA ECONOMIA CIRCOLARE: IL PROGETTO LIFE ECOPULPLAST, DALLO SCARTO DI PULPER DELLE CARTIERE AI MANUFATTI IN PLASTICA SECONDA VITA”. Intervento a cura di ENRICO FONTANA, direttore di LUCENSE, Centro di Ricerca del comparto cartario di Lucca; coordina ed introduce PATRIZIA LO SCIUTO, vicepresidente di ZERO WASTE ITALY. Seguirà l’esperienza dell’utilizzo del compost di qualità nella viticultura con interventi di ALAIN MAROIS, presidente del consorzio rifiuti Smicvaldella Gironda – FR, della zona dei vigneti del Bordeaux e di ALBERTO BENCISTA’ fondatore del bio-distretto di Greve in Chianti.”OPPORTUNITA’ DERIVANTI DALLA RETE DEI COMUNI ITALIANI RZ” IDEE E PROPOSTE.

ORE 13 Saluto e conclusioni.

NEL CORSO DELLE TRE GIORNATE SI SVOLGERA’ LA MOSTRA D’ARTE CHE RACCONTA LA DECADENZA DELLA SOCIETA’METTENDO L’IMMONDIZIA IN PRIMO PIANO: “A BRANDELLI” A CURA DELL’ASSOCIAZIONE DIS FORME.

*Gian Luca Garetti

The following two tabs change content below.

Gian Luca Garetti

Gian Luca Garetti, è nato a Firenze, medico di medicina generale e psicoterapeuta, vive a Strada in Chianti. Si è occupato di salute mentale a livello istituzionale, ora promuove corsi di educazione interiore ispirati alla meditazione. Si occupa attivamente di ambiente, è membro di Medicina Democratica e di ISDE (International Society of Doctors for the Environment).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *