Solidarietà con le sollevazioni in Sudan ed in Algeria. Lettera aperta ai militanti sindacalisti

• Tempo di lettura:3minuti
image_pdfimage_print

Cari compagni, le rivoluzioni in Sudan ed in Algeria stanno giungendo ad un punto di svolta. Milioni di persone hanno partecipato a manifestazioni di protesta e scioperi negli ultimi mesi, abbattendo dittatori che avevano governato per decenni. Tuttavia, le domande della sollevazione per un reale cambiamento democratico e per la giustizia sociale sono ancora molto lontane da essere realizzate, anche a causa dei vari tentativi dei militari e degli apparati di sicurezza dei vecchi regimi di resistere al potere.

La solidarietà con le nostre sorelle e fratelli che stanno rischiando tutto per combattere per la pace, la libertà, la giustizia sociale e la democrazia non può rimanere una questione astratta. I governi di tutto il mondo stanno rafforzando le capacità repressive dei regimi, fornendo armi ed equipaggiamenti per fini militari e di sicurezza, ed attraverso la cooperazione sulle tematiche del “contro-terrorismo” e del controllo dei confini.

Nella giornata internazionale dei lavoratori, abbiamo visto sindacalisti attaccati dalla polizia ad Algeri con l’utilizzo di gas lacrimogeni non appena questi hanno tentato di far partire un corteo. Contemporaneamente in Sudan, il vicecapo della giunta militare, Generale Mohamed Dagalo della tristemente nota milizia Rapid Support Forces, ha dichiarato che migliaia di manifestanti pacifici, inclusi membri dei sindacati indipendenti affiliati con l’Associazione Professionale Sudanese, stanno causando “disordini” che non saranno ulteriormente tollerati.

Le organizzazioni dei lavoratori stanno contrattaccando. In Algeria, le federazioni dei sindacati indipendenti hanno chiamato uno sciopero generale nel primo giorno di Ramadan (il 7 maggio scorso). I dottori sudanesi hanno intensificato gli scioperi, gli operai di Port Sudan ed altri gruppi di lavoratori si stanno unendo alle proteste e dichiarando il loro sostegno alla rivoluzione ogni giorno.

Puoi saperne di più sul ruolo che i lavoratori organizzati stanno giocando nelle rivoluzioni in Sudan ed in Algeria, vai al seguente link: https://menasolidaritynetwork.com/2019/05/07/algeria-and-sudan-workers-action-at-the-heart-of-the-revolutions/

Abbiamo bisogno del tuo aiuto. Ti puoi unire a noi:

• Inviando saluti ai sindacalisti in Algeria ed in Sudan che sono mobilitati in sostegno alle domande delle sollevazioni popolari attraverso scioperi, proteste e sit-in, e stanno lottando per creare sindacati democratici ed indipendenti, spezzando il controllo dei sostenitori del regime sulle associazioni dei lavoratori e su quelle professionali;
  • Invitare il movimento sindacale in tutto il mondo a mobilitarsi in solidarietà con i sit-in, gli scioperi e le proteste in Sudan ed in Algeria;

• Fare campagna contro la cooperazione militare con i vecchi regimi (ed altre figure e gruppi responsabili per violazioni dei diritti umani); opporsi alla fornitura di armi ed equipaggiamenti per la repressione concessa dai nostri governi;

• Dichiarare solidarietà con la battaglia per instaurare una genuina democrazia in Sudan ed in Algeria e ribadire l’opposizione a qualsiasi forma di dittatura militare

Quello che puoi fare:

• Manda una email a action@menasolidaritynetwork.net per aggiungere il tuo nome ad una versione pubblica di questa lettera;

• Inoltra questa lettera ai tuoi network e contatti, chiedendo loro di fare lo stesso;

• Manda un messaggio di solidarietà ai sindacalisti sudanesi ed algerini – scrivendo a action@menasolidaritynetwork.net;

• Approva una risoluzione all’interno del tuo sindacato che faccia proprie le domande sopra ricordate

• Vai su www.menasolidaritynetwork.net per ulteriore materiale ed informazioni.

Primi firmatari:

Vidal Aragonés, Member of the Catalan Parliament
Richard Boyd Barrett, People Before Profit TD (Member of the Dail)
Maria Carvalho Dantas, member of the Spanish Congress (MP)
Gerry Carroll People Before Profit MLA (Member of the Legislative Assembly) Belfast, Ireland
Sara Vilà Galán, member of the Spanish Senate
Brid Smith People Before Profit TD, Ireland
Gino Kenny People Before Profit TD, Ireland
Cllr Tina MacVeigh, People Before Profit, Dublin City Council, Ireland
Cllr Eamonn McCann, People Before Profit, Derry , author and journalist, Ireland
John Molyneux, Editor Irish Marxist Review
Nita Sanghera, UCU Vice-President, UK

Anche il laboratorio politico perUnaltracittà ha aderito all’appello

The following two tabs change content below.