È uscito il #16 de La Città invisibile

È uscito il numero 16 de La Città invisibile, vi troverete in apertura un pezzo che riprende, aggiornando un intervento precedente, le sorti – in continua evoluzione – del Piano paesaggistico toscano. A seguire un bilancio del Convegno del 7 marzo sullamobilità dell’area fiorentina con il testo dell’intervento sulla nuova pista di Peretola e il ruolo della Regione. La salute della popolazione in Toscana è oggetto di altro intervento, come anche l’azione delle Mamme No Inceneritore. Ben due articoli trattano del Regolamento Urbanistico in fase di approvazione nel consiglio comunale fiorentino. Poi un affondo sui personaggi invitati al Corso di alta formazione politico-istituzionale Eunomia (da Lupi a Boschi e dintorni). E ancora sgomberi effettuati a Firenze con modalità di inedita brutalità e l’Appello di Palazzuolo strada aperta.

La video intervista al regista bolognese Bugani, co-autore del corto H2A, chiude il nostro Primo piano, a cui seguono le rubriche su una possibile Fondazione David, su NoExpo, la recensione al film Pride e una ricetta che era pensata per i giorni del carnevale ma che ci assicurano sempre valida.

Le voci dei protagonisti delle vicende le ritrovate, oltre che negli articoli, anche in alcune brevi videointerviste che abbiamo incluso. Perché La Città invisibile è fatta direttamente dalle voci e dai racconti degli attivisti che animano le vertenze di cui trattiamo. Altrove si chiama activist journalism… e in italiano? Stiamo cercando la definizione giusta. Aiutateci!