Vicofaro e Capostrada a Pistoia sono quartieri tranquilli, violente e illegali sono le provocazioni fasciste

Apprendiamo con stupore la notizia che i fascisti di Forza Nuova hanno svolto nei giorni scorsi nottetempo una “ronda” nei quartieri di Vicofaro e Capostrada a Pistoia, con l’intento di “rassicurare i cittadini contro i frequenti episodi di aggressione da parte di immigrati” e come “deterrente contro ogni forma di illegalità”.

Noi denunciamo il carattere provocatorio e illegale di queste iniziative che vengono messe in atto con l’unico scopo di diffondere allarme, paura e odio razziale, nella popolazione.

Vicofaro e Capostrada sono quartieri tranquilli dove l’unico episodio di violenza recente ha riguardato proprio i ragazzi rifugiati di Vicofaro ai quali sono state tagliate le gomme delle biciclette a seguito della campagna di odio innescata da Salvini e dai fascisti locali.

Noi rispondiamo alla violenza verbale e fisica di questi reduci, già condannati e emarginati dalla storia, con iniziative di socializzazione come la “Festa dell’accoglienza”, la presentazione di libri su Don Lorenzo Milani, la pizzeria “il Rifugiato”, che hanno già raccolto grande consenso, e con le future iniziative nelle scuole e nella città.

Invitiamo i cittadini di Pistoia a farsi una passeggiata per venire a Vicofaro a mangiare una pizza in compagnia, a condividere momenti di contatto e di conoscenza con i rifugiati e con i cittadini che si stanno battendo in difesa dei diritti degli ultimi, degli emarginati, dei precari, dei senza casa, indicati paradossalmente come i responsabili della degenerazione della convivenza sociale e di un diffuso clima di violenza, quando invece ne subiscono gli effetti perversi e dolorosi.

Sollecitiamo i cittadini ad un’attenta vigilanza contro le provocazioni, e chiediamo alle autorità cittadine, agli amministratori, ai partiti politici di intervenire prontamente per fermare questa campagna di odio e di paura e impedire la presenza provocatoria di questi neonazisti dediti in tutta Italia alla violenza di gruppo contro i deboli, gli immigrati e gli emarginati.

*Assemblea permanente Antirazzista Antifascista – Vicofaro/Pistoia
assembleaantirazzista.vicofaro@gmail.com