Anche questo è Noir? Il legal thriller di Michele Navarra – VIDEO

  • Tempo di lettura:2minuti
image_pdfimage_print

Il Laboratorio politico perUnaltracittà vi invita a seguire e a partecipare al quarto incontro di Scoprifuoco, dialoghi oltre il buio della crisi. In diretta venerdì 12 marzo alle 18,30.

Cosa sia il romanzo noir è stato oggetto di attenzione da parte di critici, studiosi e degli stessi scrittori di questo genere. Non sempre con posizioni consonanti. Forse perché risulta difficile arrivare alla definizione di un genere letterario che rifugge da etichette troppo rigide.

Nella quarta puntata di Scoprifuoco ne vogliamo parlare con Michele Navarra, avvocato e scrittore, autore di molti romanzi che, a voler usare una definizione tra le più usate, per ambientazione e personaggi potremmo chiamare “legal thriller”. Si tratta di una variante del genere noir? E’ intrattenimento o acuto spaccato sociale? O tutte e due le cose? E perché il legal thriller sta riscuotendo tanto successo anche in film e fiction televisive?

Con lui ne discuteranno Edoardo Todaro e Ornella de Zordo.

Michele Navarra, avvocato penalista coinvolto in alcuni dei processi più importanti della storia italiana come la strage di Ustica e i fatti della banda della Uno bianca, ha scritto numerosi romanzi che vedono al centro l’avvocato romano Alessandro Gordiani. Lo sguardo ironico del suo personaggio mette in luce tutte le ombre del mondo giudiziario, mentre i comportamenti umani anche estremi dei casi che deve trattare gli suscitano forti dubbi sulla coincidenza tra legge e giustizia.

Edoardo Todaro, lettore appassionato e studioso di romanzi noir, ha pubblicato con le edizioni perUnaltracittà l’eBook Tutto questo è Noir, 30 consigli di lettura (2020). Collabora a gialloecucina, i libri di Mompracem e La Città invisibile.

Ornella De Zordo è la direttrice editoriale della rivista La Città invisibile.

Venerdì 12 marzo, ore 18,30 quarto incontro in diretta Facebook https://www.facebook.com/perunaltracitta.

The following two tabs change content below.

Ornella De Zordo

Ornella De Zordo, già docente di letteratura inglese all'Università di Firenze, e attiva per anni nei movimenti, è stata eletta due volte in Consiglio comunale - dal 2004 al 2014 - per la lista di cittadinanza 'perUnaltracittà', portando dentro il palazzo le istanze delle realtà insorgenti e delle vertenze antiliberiste attive sul territorio. Finito il secondo mandato di consigliera di opposizione ai sindaci Domenici e Renzi, prosegue con l'attività di perUnaltracittà trasformato in Laboratorio politico, della cui rivista on line La Città invisibile è direttrice editoriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *