Il Laboratorio politico perUnaltracittà vi invita a seguire e a partecipare al secondo incontro di Scoprifuoco. I dialoghi fanno luce sulle fragilità del paradigma economico-politico-sociale acuite dalla crisi pandemica; mettono a fuoco ipotesi di uscita dal buio presente; immaginano futuri convincenti e alternative desiderabili.
Mercoledì 10 febbraio, ore 18,30 | secondo incontro in diretta Facebook: https://fb.me/e/1VZB1k45C
Tomaso MONTANARI dialoga con il Gruppo urbanistica perUnaltracittà a partire dal libro Firenze fabbrica del turismo, a cura di Ilaria Agostini, Antonio Fiorentino e Daniele Vannetiello (2020).
Coordina Ornella DE ZORDO.
La monocoltura del turismo e il processo della turistificazione a Firenze, è un modello fragile che la crisi Covid-19 ha acuito procurando povertà e disagio. Nel libro, a fronte di un’analisi lucida e aspra sul caso fiorentino, sono proposte alternative e contro-progettualità ne segno del sociale e dell’ecologia politica.
Il libro è liberamente scaricabile, cliccando qui.
*
Seguiteci nelle sere di coprifuoco, e partecipate in diretta sul sito facebook de La Città invisibile: https://www.facebook.com/perunaltracitta
Leggete gratuitamente gli eBook di perUnaltracittà edizioni: https://www.perunaltracitta.org/gli-ebook-del-laboratorio-politico-perunaltracitta/
perUnaltracittà
Ultimi post di perUnaltracittà (vedi tutti)
- Le università pubbliche sono sotto attacco. Anche il rettore Montanari lo è - 21 Novembre 2024
- Crisi climatica e ecologia conflittuale: parliamone il 28 novembre a San Niccolò - 9 Novembre 2024
- Firenze: le sorprendenti (vecchie) idee della Soprintendente - 28 Ottobre 2024
Sono felice di vedere tante persone impegnate a difendere un’idea di città che non è quella della “Giostra per turisti” cui purtroppo ci hanno abituato negli ultimi anni. Sarò felice, in quanto Guida Turistica, di rendermi utile in qualsiasi modo riterrete opportuno.
Grazie Michele! teniamo il filo e se ci fosse da segnalare e diffondere qualcosa che riguarda l’ambito delle guide turistiche, noi ci siamo!