Leonardo Rombai minacciato per la sua difesa del Pian di Ripoli. Nostra solidarietà

  • Tempo di lettura:2minuti
image_pdfimage_print

Il Laboratorio politico perUnaltracittà esprime solidarietà e vicinanza a Leonardo Rombai per i minacciosi attacchi ricevuti a causa del ricorso che la sezione fiorentina di ItaliaNostra, da lui presieduta, ha presentato contro la decisione di realizzare il Viola Park di Bagno a Ripoli.

Una scelta urbanistica scellerata che sopprimerà venticinque ettari di terreno agricolo del Pian di Ripoli, zona di grande pregio ambientale. Una decisione che assoggetta la pianificazione del territorio agli interessi di un privato.

La scelta non era obbligata. Esistevano (ed esistono) alternative che non sono state prese in considerazione, forse meno profittevoli, forse meno gradite a chi decide sulle sorti della città.

L’opzione anacronistica di espandere il costruito sui suoli agricoli è una scelta miope che esclude la possibilità – ben più sostenibile – di riutilizzare le molte aree dismesse, già collegate alle reti, già urbanizzate; una possibilità meno impattante sull’erario pubblico e sulle risorse territoriali.

Quella di percorrere la via della riconfigurazione di settori urbani, oggi disattivati e dismessi, è una possibilità su cui la Città metropolitana avrebbe dovuto lavorare: un vaglio sapiente avrebbe consentito il mantenimento della fertilità dei suoli e l’accudimento delle campagne superstiti che hanno effetti di mitigazione climatica e di assorbimento del carbonio e delle acque meteoriche. Collocare il Viola Park all’interno di aree vuote interne al perimetro della città costruita – Osmannoro, area ex Nobel, distretto tessile, macrolotti, caserme vuote o altrove – avrebbe avuto l’effetto di rivitalizzare settori urbani che languono in attesa di operazioni di speculazione fondiaria. Avrebbe potuto costituire, al tempo stesso, un’operazione di ossigenazione ambientale e un’occasione per dotare di verde pubblico e sportivo, quartieri e popolazioni che ne sentono drammaticamente bisogno.

L’occasione perduta rende ancor più inaccettabile il livello degli attacchi personali ricevuti da Rombai che ha dedicato le sue conoscenze di geografo e professore universitario, alla difesa del patrimonio storico-artistico e degli ambienti di vita.

*perUnaltracittà

 

 

 

The following two tabs change content below.

perUnaltracittà

All'opposizione in Consiglio comunale a Firenze dal 2004 al 2014, la lista di cittadinanza perUnaltracittà è poi diventata laboratorio politico per partecipare alle vertenze sul territorio e dare voce alle realtà di movimento anche attraverso la rivista La Città invisibile.

Ultimi post di perUnaltracittà (vedi tutti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *