Demands è il titolo del documento che segue, sono rivendicazioni, richieste, della comunità di Ricerca dell’Istituto Universitario europeo (EUI) insieme a una nutrita rappresentanza studentesca delle Università fiorentine- Unifi e SNS- accampati a Firenze, in piazza S.Marco (davanti al Rettorato) dal 15 maggio.
La data è simbolica: l’inizio della Nakba 76 anni fa, la catastrofe palestinese, la cacciata dalle terre e la distruzione dei villaggi.
In sintesi la Comunità raccolta su proposta dei giovani palestinesi d’Italia in piazza S. Marco, rinominata per l’occasione piazza Shireen Abu Akleh chiede “immediatamente:”
- Lo stop al genocidio, all’occupazione sionista e all’apartheid!
- Boicottare, disinvestire, sanzionare ogni attività volta ad armare il genocidio.
- Stop allo scolasticidio, supportare le scuole e le università di Gaza
- Proteggere la libertà accademica e il diritto di protesta. Antisemitismo non è =/= Antisionismo.
La Presidente dell’EUI ha visitato l’accampamento, legittimando la piazza e il Senato accademico della Scuola Normale Superiore ha avviato il processo avendo approvato a marzo una mozione per il cessate il fuoco. A oggi il silenzio pesa sul rettorato dell’Università di Firenze.
Il gruppo di Ricerca dell’EUI ha inoltre organizzato a villa Schifanoia nei giorni 20, 21, 22 maggio un Alternative state of the Union ALT SOU – conferenza per un pensiero critico e un futuro radicalmente diverso- che precede l’istituzionale Stato dell’Unione che si tiene annualmente nella sede della Badia Fiesolana.
Roberto Budini Gattai
Ultimi post di Roberto Budini Gattai (vedi tutti)
- La cattura del tempo libero. Note sulle origini del turismo e prospettive di liberazione - 29 Ottobre 2024
- Le Università di Firenze e Fiesole per la Palestina - 21 Maggio 2024
- Consumo di Firenze, questo il futuro della città - 9 Gennaio 2024