Le Università di Firenze e Fiesole per la Palestina

  • Tempo di lettura:2minuti

Demands è il titolo del documento che segue, sono rivendicazioni, richieste, della comunità di Ricerca dell’Istituto Universitario europeo (EUI) insieme a una nutrita rappresentanza studentesca delle Università fiorentine- Unifi e SNS- accampati a Firenze, in piazza S.Marco (davanti al Rettorato) dal 15 maggio.

La data è simbolica: l’inizio della Nakba 76 anni fa, la catastrofe palestinese, la cacciata dalle terre e la distruzione dei villaggi.

In sintesi la Comunità raccolta su proposta dei giovani palestinesi d’Italia in piazza S. Marco, rinominata per l’occasione piazza Shireen Abu Akleh chiede “immediatamente:”

  • Lo stop al genocidio, all’occupazione sionista e all’apartheid!
  • Boicottare, disinvestire, sanzionare ogni attività volta ad armare il genocidio.
  • Stop allo scolasticidio, supportare le scuole e le università di Gaza
  • Proteggere la libertà accademica e il diritto di protesta. Antisemitismo non è =/= Antisionismo.

La Presidente dell’EUI ha visitato l’accampamento, legittimando la piazza e il Senato accademico della Scuola Normale Superiore ha avviato il processo avendo approvato a marzo una mozione per il cessate il fuoco. A oggi il silenzio pesa sul rettorato dell’Università di Firenze.

Il gruppo di Ricerca dell’EUI ha inoltre organizzato a villa Schifanoia nei giorni 20, 21, 22 maggio un Alternative state of the Union ALT SOU – conferenza per un pensiero critico e un futuro radicalmente diverso- che precede l’istituzionale Stato dell’Unione che si tiene annualmente nella sede della Badia Fiesolana.

Leggi il documento Demands

The following two tabs change content below.

Roberto Budini Gattai

Urbanista, attivo in perUnaltracittà e nei Comitati fiorentini di resistenza alla speculazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *