Rilanciamo il documento del Movimento No Base in vista della mobilitazione contro l’economia di guerra.
Venerdì 15 Novembre, il Movimento No Base promuove una intera giornata di mobilitazione diffusa contro l’economia di guerra.
Dallo scorso agosto è confermato che il progetto della nuova base dei reparti speciali dell’arma dei Carabinieri verrà collocato a San Piero a Grado, all’interno del Parco di San Rossore, nell’area Cisam e a Pontedera, nella Tenuta Isabella.
La nuova infrastruttura militare prevede 140 ettari di suolo consumato e un costo complessivo di 520 milioni di euro. Questa spesa ingente si inserisce in un contesto di crescente coinvolgimento dell’Italia nelle politiche militari globali, con un investimento di denaro pubblico sempre più volto ad alimentare l’economia di guerra. E come se non bastasse, si vuole effettuare questa operazione snaturando fondi destinati a edilizia pubblica, coesione sociale e sviluppo e aumentando surrettiziamente la spesa militare.
Crediamo che ora più che mai sia urgente investire in politiche di pace. Crediamo che le priorità sociali, ambientali ed economiche del nostro territorio siano ben altre che un centro di addestramento bellico.
La base viene inquadrata come presidio di sicurezza e il Governo la definisce opera destinata alla difesa nazionale. Dobbiamo gridare che la sicurezza che vogliamo è quella di avere una casa, un lavoro dignitoso, la sicurezza di avere accesso ad un’istruzione di qualità e ad un sistema di sanità pubblica solido e accessibile, la messa in sicurezza dei territori, la disponibilità di un trasporto pubblico capillare, welfare per le famiglie, centri antiviolenza, tutela dell’ambiente e sicurezza sul lavoro, solo per fare alcuni esempi.
Mentre il governo si prepara a varare una finanziaria che riduce drasticamente la spesa sociale, è urgente unirci per difendere il territorio pisano e pontederese dalla possibilità che vengano costruite nuove, costose, inutili e devastanti infrastrutture militari. Invitiamo singole cittadine e cittadini, associazioni e collettive, forze politiche e sindacali a partecipare a questa giornata di mobilitazione, rispondendo pubblicamente alla domanda
“Cosa faresti con 520 milioni?”
Il 15 Novembre rendiamo evidenti a tutti e tutte le priorità sociali della cittadinanza, le emergenze di cura del territorio, i bisogni di chi è più vulnerabile e chiede giustizia sociale. Ogni contributo è importante, ogni punto di vista è utile per contrapporsi alla retorica che vuole imporci come necessaria e inevitabile la militarizzazione delle nostre città.
Per partecipare si può:
Nella giornata del 15 Novembre:
- esporre uno striscione nelle piazze e nelle vie che attraversate ogni giorno
- esporre un cartello nel proprio luogo di lavoro
- organizzare un volantinaggio di sensibilizzazione
- lasciarsi trasportare dalla fantasia vitale di chi si vuole oppone all’economia di guerra, nella forma che preferite
Verso e oltre il 15 novembre
- pubblicare una riflessione, un approfondimento scritto sul tema economia di guerra e miglior utilizzo dei soldi pubblici
- realizzare un breve video
Condividere sui propri canali, taggando su instragram o facebook @movimentonobase e diffondendo tra i propri contatti nella forma che ritenete più efficace
Comunicare la propria adesione alla campagna inviando una mail a movimentonobasepisa@gmail.com indicando il luogo della vostra azione simbolica e il tema su cui vorrete porre attenzione. In questo modo potremmo coordinare azioni e temi e sostenere chi avesse bisogno di un aiuto per la produzione dei materiali o l’organizzazione dell’azione.
Evidenziamo insieme le motivazioni dell’opposizione alla base militare e alla guerra, mettendo a confronto le esigenze reali del territorio e della comunità con l’uso effettivo di questi fondi pubblici.
Evidenziamo insieme la contraddizione tra l’idea della “base come infrastruttura di sicurezza” e la nostra idea di cosa vuol dire veramente sicurezza della popolazione:
Immaginiamo insieme un futuro sostenibile, solidale e pacifico.
(*) Elementi comuni per impostare striscioni/cartelli: No Base! 520Mln per [ … inserire qui il proprio contributo specifico “es. Per tot progetti educativi/ per tot posti in ospedali, consultori, contributi per politica sociale x” ecc. ]
Movimento No Base
Redazione
Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- Resort la Maviglia in Puglia: vogliamo vederci chiaro - 6 Dicembre 2024
- Dalla Scandinavia inquietanti istruzioni per salvarsi (e normalizzare la guerra) - 5 Dicembre 2024
- Contro il grande saccheggio nasce TESS, Coalizione contro le speculazioni energetiche - 28 Novembre 2024