La breve stagione di Serge Quadruppani

  • Tempo di lettura:2minuti

Scrivere a proposito di Serge Quadruppani non è cosa facile, vista la sua capacità di spaziare e cimentarsi in vari generi. Cito due suoi scritti per dare il senso di ciò che ho scritto, il saggio La politica della paura e il giallo Lupi solitari che non sono noir, nel termine che va per la maggiore, ma sono sicuramente da leggere.

Quadruppani, scrittore/attivista/militante della sinistra, traduttore, giornalista ed editor letterario ma, soprattutto, autore di numerosi romanzi noir e polizieschi, ed attento a ciò che in Italia viene pubblicato, non a caso si cimenta anche nel tradurre narratori di noir come Carlotto.

L’ultimo suo romanzo, La breve stagione, viene pubblicato da edizioni Alegre, e ciò che colpisce maggiormente è il nome della collana nella quale viene inserito: SCRITTURE RESISTENTI.

Una rapina ed una banda di veri e propri scappati di casa. La classica rapina che non va come si era pensato che dovesse andare a cui seguirà, come effetto collaterale, l’arresto, il pestaggio e via subendo. Con una regola ferma in testa: non collaborare mai e mantenere il silenzio come forma di rapporto tra accusatore ed accusato.

Ma poi. dopo 17 anni, grazie ai vari sconti di pena ed avendo scampato la pena di morte, la libertà torna ad affacciarsi ed accade l’imprevisto.

Un noir che inevitabilmente assume caratteristiche psicologiche grazie all’esperienza di vivere nell’istituzione “carcere”. Un noir che attraversa questioni apparentemente secondarie, una su tutte, ad esempio, le trasformazioni urbane con il territorio che cambia fisionomia, lette attraverso il vissuto di chi si ritrova a confrontarsi con un passato alla vecchia maniera ed un oggi in cui riconoscersi non è facile.

Serge Quadruppani, La breve stagione, Alegre, Roma 2024, pp 224, euro 16

The following two tabs change content below.

Edoardo Todaro

Oltre a svolger la propria militanza tra realtà autogestite (CPA) e sindacali (delegato RSU Cobas presso Poste spa) è appassionato di letture, noir in particolare. È tra i collaboratori, con le proprie recensioni, del blog Thriller Pages

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *