Newsletter #114 | 13 novembre 2019  Seguici su Facebook | Twitter | YouTube

---

Primo piano

---
"Airbnb città merce" - Ne parleremo con l'autrice il 15 novembre a Firenze

"Airbnb città merce" - Ne parleremo con l'autrice il 15 novembre a Firenze

Redazione

Presentazione del libro Airbnb città merce con l'autrice Sarah Gainsforth, a Firenze in piazza Tasso 7 nella Sala delle ex Leopoldine. Ne parleremo con: Antonio Fiorentino  di perUnaltracittà, Laura Grandi del Sunia, Rete SET-Firenze e Occupazione via del Leone. Sarah Gainsforth ripercorre la storia di Airbnb dalla sua nascita alla sua trasformazione in una piattaforma digitale che alimenta la gentrificazione in tutto il mondo … 

Da Nicoletta Dosio, condannata per aver detto NO al Tav: la resistenza è un dovere

Da Nicoletta Dosio, condannata per aver detto No al Tav: la resistenza è un dovere

Nicoletta Dosio

Contro l’ingiustizia del potere, la resistenza è un dovere. A questo principio si ispira, ormai da trent’anni il movimento NO TAV e, da sempre, rispondono le lotte sociali e ambientali, in tante parti del paese e del mondo. Contro tale resistenza, il sistema ha messo in campo leggi, eserciti, tribunali e carceri. I territori, le persone, la natura sono più …

TAV Firenze: l’analisi costi benefici promuove il progetto alternativo di associazioni e Università

TAV Firenze: l’analisi costi benefici promuove il progetto alternativo di associazioni e Università

NoTunnelTav

La tanto pubblicizzata “analisi costi benefici” (ACB) è arrivata anche a Firenze e le grida di gioia dei sostenitori delle talpe si sono fatte sentire. Invece, quelli del Comitato, gli irriducibili contrari agli sprechi, si sono messi a dare un’occhiata un po’ più attenta al documento; quando sono arrivati alla pagina 64 hanno riletto più volte la frase: “Relativamente alle …

Lo stadio di Firenze e l’area a nord-ovest: quale futuro?

Lo stadio di Firenze e l’area a nord-ovest: quale futuro?

Antonio Fiorentino

Lo spettro di un boccone avvelenato si aggira in città e nella Piana metropolitana. È il progetto dello stadio della Fiorentina, arricchito dal consueto corredo di alberghi, centri commerciali, impianti sportivi e parcheggi. La chiamano Cittadella viola, è quella che sentiamo sorvolare pericolosamente sulle nostre teste e che in realtà è un’ampia piattaforma di cemento che, a tutti i costi, …

Allarmante rapporto di Freedom on the Net

Allarmante rapporto di Freedom on the Net

Gilberto Pierazzuoli

Per il nono anno consecutivo, nel 2019, la libertà in internet è diminuita. Lo dichiara Freedom on the Net nel suo rapporto annuale. Freedom on the Net è uno studio completo sulla libertà di Internet in 65 paesi in tutto il mondo, che copre l'87% degli utenti globali di Internet. Tiene traccia dei miglioramenti e del declino delle condizioni …

Evo si è dimesso. La lucha sigue!

Evo si è dimesso. La lucha sigue!

Giuliano Granato

Domenica 10 novembre si è consumato il golpe contro Evo Morales. In conferenza stampa il presidente boliviano ha rassegnato le proprie dimissioni, dopo che le Forze Armate l’avevano “invitato” a rinunciare a nuove elezioni e a una nuova candidatura. Ci sarà il tempo per analisi più approfondite. Questo è il tempo della solidarietà e della mobilitazione. In gioco in Bolivia …

Cibo e supremazia bianca: un'intervista alla sioux Rita Means

Cibo e supremazia bianca: un'intervista alla sioux Rita Means

Maurizio Fratta

Rita Means è la rappresentante ufficiale della tribù Sioux presso il Congresso degli Stati Uniti. L’abbiamo incontrata qualche giorno fa al Ramerino, il ristorante macrobiotico di Firenze. Era reduce dal Sinodo del Vaticano con i Popoli Indigeni delle Americhe per l’Amazzonia e per i diritti dei Popoli Indigeni che si è tenuto a Roma nel mese di Ottobre. Means è …

Tutti assolti al processo su Mondeggi!

Tutti assolti al processo su Mondeggi!

Mondeggi Bene Comune

Le premesse: Mondeggi bene comune è una comunità che si contrappone al tentativo di svendita della tenuta di Mondeggi, attraverso un progetto di agricoltura contadina, gestione comunitaria e condivisione dei saperi. L’autogoverno che pratichiamo si ispira ai principi di autogestione, cooperazione e mutualismo. Ci siamo riappropriati collettivamente della terra nel giugno 2014, dopo anni di degrado e abbandono, fatto che …

Regione Toscana e fitofarmaci: il lupo perde il pelo ma non il vizio

Regione Toscana e fitofarmaci: il lupo perde il pelo ma non il vizio

Coordinamento Città Insieme A.B.C. Pistoia

Non possiamo che accogliere con compiacimento il fatto che la Regione Toscana, con la delibera n. 1307 del 28/10/2019, prenda atto di aver commesso un errore da matita blu nel Decreto 43R del 30/07/2018, meglio conosciuto come PUFF (Piano per l’Utilizzo sostenibile dei prodotti Fitosanitari e dei  Fertilizzanti), nel quale appunto la Regione Toscana consentiva l’utilizzo, all’interno delle aree di …

La piazza artigiana

La piazza artigiana

Artigiani di Strada

Il gruppo “Artigiani di strada” nasce a seguito dell’introduzione del nuovo codice del commercio della regione Toscana e dalle successive e preoccupanti limitazioni imposte da molte amministrazioni locali. Una vicenda che sta condannando ad una progressiva marginalità centinaia di esperienze di carattere creativo e intellettuale. Come coordinamento regionale intendiamo rappresentare e difendere quelle istanze rappresentate dalle piazze artigiane: saperi e … 

Ilva, Taranto, vogliamo la salute, vogliamo il lavoro, vogliamo giustizia!

Ilva, Taranto, vogliamo la salute, vogliamo il lavoro, vogliamo giustizia!

Potere al Popolo

ILVA, Taranto, vogliamo la salute, vogliamo il lavoro, vogliamo giustizia! Si sapeva! Si sapeva che il ritiro dell’immunità penale, un vero e proprio mostro giuridico, ai danni di Arcelor Mittal fosse un atto doveroso, al quale non ci si poteva più sottrarre. Si sapeva che il Tribunale penale di Taranto non avrebbe ceduto il passo sulla necessità di assolvere ad …

No aeroporto! Vogliamo il Parco della Piana per la salute dell'ambiente e di tutti!

No aeroporto! Vogliamo il Parco della Piana per la salute dell'ambiente e di tutti!

Redazione

No al progetto del nuovo aeroporto di Firenze perché altera in modo irreversibile l’equilibrio dell’ecosistema della Piana e minaccia la salute di tutte le popolazioni da Firenze a Prato a Pistoia. E’ incompatibile con il Parco Agricolo della Piana, con le attività del Polo Scientifico di Sesto Fiorentino. In un territorio già saturo di funzioni urbanistiche e di fonti inquinanti, …

Italia- Libia. Nessuna discontinuità con il passato

Italia - Libia. Nessuna discontinuità con il passato

Redazione

L’annuncio è giunto il 6 novembre nel tardo pomeriggio. La Libia avrebbe accettato la richiesta italiana di “rivedere” il Memorandum. Ufficializzando la disponibilità di massima, già espressa dal portavoce del governo di Al Serraj, il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese ha illustrato ieri alla Camera (qui il video), intervenendo per la sua informativa, quello che ha definito il «Piano operativo …

Il cinghiale in giardino

Il cinghiale in giardino

Massimo De Micco

Il tram si lanciò in campo aperto alla volta dell'ultima stazione, intitolata a un politico, un socialista di cui si ricordavano in pochi, forse perché non era mai stato arrestato. Gli argini del torrente a destra e il muro a scarpa di un convento, coperto di muschio a sinistra, disegnavano una valletta lussureggiante. E in quella miniatura comparvero i cinghiali, …

---

Gli ebook di perUnaltracittà

Agricoltura senza padroni di Gian Luca Garetti
Ecologia politica di Gilberto Pierazzuoli

La rubrica satirica di perUnaltracittà

Lo @StupiDario, solo su Twitter

---

Le Rubriche

---
---

Carcere e dintorni

---
Società del controllo, della sorveglianza, o del manganello? Pieni poteri alla polizia penitenziaria

Società del controllo, della sorveglianza, o del manganello? Pieni poteri alla polizia penitenziaria

Maurizio De Zordo

Dalla società disciplinare a quella del controllo, ci hanno detto  Foucault e Deleuze già qualche decennio fa. Dalle istituzioni reclusive al controllo biopolitico e pervasivo in cui, grazie alla frammentazione sociale e all’individualizzazione esasperata ognuno è controllore e delatore di se stesso e degli altri. Fino al capitalismo della sorveglianza (Shoshana Zuboff, si veda la splendida recensione di Gilberto Pierazzuoli), …

---

La cucina è politica

---
Fame Zero - Riso colorato per Lula

Fame Zero - Riso colorato per Lula

Barbara Zattoni

E’ tempo di festeggiamenti, festeggiamenti brasiliani. Brindo alla libertà! Carnevale fuori stagione, tutto personale, tutto cuore, molto occidentale credo, che forse per capirlo, quello Brasiliano, bisognerebbe assaggiarne tanto. Brindo per quello che più me lo rappresenta: la "confusione delle forme", lo sconvolgimento delle condizioni sociali (nei Saturnali lo schiavo è promosso a padrone, il padrone serve gli schiavi; in Mesopotamia … 

---

Grazie per aver letto "La Città invisibile"

Seguici anche su Facebook | Twitter | YouTube

---
---

Testata giornalistica edita dall'associazione perUnaltracittà e registrata presso il Tribunale di Firenze il 16 dicembre 2015 con il numero 6011. ISSN 2498-9517.

Direttore editoriale Ornella De Zordo. Direttore responsabile Francesca Conti.

***

Sostieni questa realtà con un versamento tramite Paypal 
o tramite l'IBAN IT 55R 035990 18990 50188 540404.

***

Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.
Per ricevere la rivista scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI
Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI

perUnaltracittà | Via degli via degli Artisti 8/a, 50132 Firenze