Newsletter #119 | 5 febbraio 2020  Seguici su Facebook | Twitter | YouTube

---

Primo piano

---
Reportage da Lesbo, per svelare quello che l'Europa vuole nascondere

Reportage da Lesbo, per svelare quello che l'Europa vuole nascondere

Sofia Del Vita

Ciò che per primo ho visto sulla sinistra della strada, illuminato dal sole splendente, è stato un cumulo di spazzatura non definita, che a me è sembrata spazzatura e basta. Andando avanti e salendo su per la campagna del nord dell’isola di Lesvos (Lesbos) la vista poi finalmente si è aperta su una gigantesca discarica, un gigantesco cimitero che si …

Omicidio Giulio Regeni, ecco gli interessi (e le cifre) per cui l'Italia non cerca la verità

Omicidio Giulio Regeni, ecco gli interessi (e le cifre) per cui l'Italia non cerca la verità

Cristiano Lucchi

Si chiamano Matteo Renzi, Paolo Gentiloni e Giuseppe Conte. Sono i presidenti del consiglio rappresentanti di uno Stato che poco o niente ha fatto per accertare la verità sull'omicidio di Giulio Regeni avvenuto al Cairo nel gennaio del 2016. "Governi italiani che non hanno saputo o voluto chiedere con la necessaria costanza e fermezza la verità" afferma Amnesty International che …

Festival di Sanremo, la nostra scelta vintage: "È lunga la strada" (della lotta di classe)

perUnaltracittà

Anche quest'anno l'Italietta è rimasta colpita - impossibile evitarlo - dal circolo chiacchiericciante del Festival di Sanremo. Peggio. È rimasta avvolta dalla patologia tipica della televisione generalista: la nostalgia per i tempi andati, per un vintage stantio che attacca chi, privo di un futuro possibile, si affida ai programmi di intrattenimento di Rai Uno. Ed è proprio il Primo Canale…

E se l’Intelligenza Artificiale non fosse intelligente ma semplicemente stronza?

E se l’Intelligenza Artificiale non fosse intelligente ma semplicemente stronza?

Gilberto Pierazzuoli

In questo articolo diamo per scontato una serie di concetti di cui abbiamo già parlato in questa rivista: aggiungerei anche le riflessioni contenute nelle ultime recensioni su due libri, quello di Zuboff e quello di Hindman. Ma se non volete approfondire, sintetizzo qui un concetto chiave. I dati che vari dispositivi raccolgono su di voi …

Turismo e Coronavirus, qual è la malattia che uccide la città?

Turismo e Coronavirus, qual è la malattia che uccide la città?

Antonio Fiorentino

La monocoltura turistica cui Firenze e la Toscana si sono affidate sta mostrando tutta la sua fragilità. L’epidemia da Coronavirus sta causando una valanga di disdette delle prenotazioni e degli arrivi negli alberghi, nei B&B, negli appartamenti di Airbnb e dintorni. Non sono solo i cinesi a rinunciare alle vacanze toscane ma anche quelli provenienti da altri stati. La psicosi …

Anthony, fattorino di Deliveroo, si è ucciso. Era stato licenziato via mail

Anthony, fattorino di Deliveroo, si è ucciso. Era stato licenziato via mail

perUnaltracittà

Anthony, 35 anni, è morto gettandosi in Arno dal ponte Vespucci. Anthony pedalava per vivere, faceva consegne per Deliveroo per arrivare a fine mese. Il collettivo Riders Union Firenze, i ciclofattorini auto-organizzati per la riconquista dei loro diritti di lavoratori, racconta così gli ultimi giorni del trentacinquenne tedesco. "Cosa lo abbia spinto a suicidarsi è una domanda a cui è difficile …

La storia dell’Era Nucleare registrata nelle lancette di un orologio

Angelo Baracca

Nel 1945 le bombe nucleari sganciate su Hiroshima e Nagasaki furono l’inaugurazione funesta dell’Era Nucleare. Da allora le bombe nucleari hanno accompagnato sinistramente la storia dell’umanità, costringendola a vivere – per gli interessi dei militari e dei potenti – sotto l’incubo costante della possibile distruzione della società umana su questo Pianeta1. Dal 1947 il Bulletin of the Atomic Scientists monitora …

La mobilità a Firenze e le tranvie del PD 

La mobilità a Firenze e le tranvie del PD 

Tiziano Cardosi

Il problema della mobilità a Firenze è ormai da decenni un tema scottante, sia per la difficoltà di muoversi, sia per l’inquinamento prodotto da un eccessivo traffico privato su gomma. Se su questo tutti paiono essere d’accordo, i problemi nascono con i provvedimenti messi in campo da Comune e Regione; oggettivamente soluzioni molto parziali e scollegate tra loro. Con la …

Arpat, l’esperto monco e il Green Deal europeo.

Arpat, l’esperto monco e il Green Deal europeo

Gian Luca Garetti

La Risoluzione del Parlamento europeo del 15 gennaio 2020 sul Green Deal europeo, al paragrafo 82, “invita la Commissione a innalzare il livello di protezione della qualità dell'aria, in linea con i più recenti dati scientifici e gli orientamenti dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).”  E tuttavia Arpat e Legambiente, nella presentazione congiunta del dossier “Mal’aria di Città 2020 in …

Breve storia di piazza Brunelleschi

Breve storia di piazza Brunelleschi

Roberto Budini Gattai

Nel 1869 l’Ufficio Municipale d’Arte del Comune di Firenze avviò il rilievo geometrico della città, con le piante di tutti gli edifici pubblici, civili e religiosi e di molti giardini (Museo di “Firenze com'era”). All’anno successivo risale la planimetria che interessa la nostra futura piazza. Via del Castellaccio è ancora chiusa tra edifici che sul lato del convento di …

La Piana delle meraviglie: il territorio dell’agroecologia e della fertilità ecosistemica 

La Piana delle meraviglie: il territorio dell’agroecologia e della fertilità ecosistemica 

Alterpiana

L’ecosistema "città/ambiente di vita" passa per una Piana di nuovo fertile. La nostra resistenza all’aeroporto, all’inceneritore, alla città in espansione convulsa e di rapina, e la nostra opposizione alla distruzione del sistema ecologico primario e della città metropolitana, proseguono senza alcun cedimento. Attraverso la prefigurazione ecosistemica che presentiamo, vogliamo portare alla luce le potenzialità residue del contesto territoriale e il conseguente …

Lettera di Nicoletta Dosio, 74 anni, dal carcere

Lettera di Nicoletta Dosio, 74 anni, dal carcere

Redazione

"Carissime compagne e compagni, Eccomi a voi per un saluto, sia pure da lontano, dal mondo capovolto che da venti giorni mi tiene carcerata. “Carcerata”, si, non “detenuta”: “detenuta” è un eufemismo che non rende bene la realtà; lo stridere ferrigno delle chiavi che chiudono a doppia mandata il cancello della cella; i colpi di spranga della “battitura” alle inferriate, …

Dal Collettivo autonomo lavoratori portuali: Fuori la guerra dalle nostre vite

Dal Collettivo autonomo lavoratori portuali: Fuori la guerra dalle nostre vite

Redazione

Nei mesi scorsi, nel porto di Genova, una mobilitazione partita dai lavoratori del porto ha impedito l'imbarco di materiale bellico diretto in Arabia Saudita e destinato alla guerra in Yemen. Analoghe manifestazioni a sostegno del blocco del traffico di armi si sono tenute in altri porti europei (Le Havre e Marsiglia, ancora prima a Bilbao) contro le navi della compagnia …

I sorveglianti

I sorveglianti

Massimo De Micco

Prequel si posizionò davanti al tornello e stranamente lo fecero accedere alla banchina del tram. Solitamente doveva tentare il riconoscimento facciale due o tre volte e rischiava di restare a piedi, perché il riconoscimento facciale degli abbonati funziona come un bancomat, al terzo tentativo andato a vuoto ti blocca. Il rosso invece scattò per la ragazza in coda dietro di …

A Firenze governa l'arroganza e la disinformazione

Fabio Zita

Leggendo i giornali di questi giorni appare chiarissimo cosa accomuna gente come il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, la Ministra De Micheli e la segretaria generale della Cisl: l'arroganza, la disinformazione e il ricatto occupazionale (con cui il sindacato, e non solo, sfrutta ignobilmente la precarietà di lavoratori che spesso nulla sanno dei reali problemi in cui sono incappate …

---

Gli ebook di perUnaltracittà

Agricoltura senza padroni di Gian Luca Garetti
Ecologia politica di Gilberto Pierazzuoli

Seguici anche su Facebook | Twitter | YouTube | @StupiDario

---

Le Rubriche

---

Contravveleno

---

Milano, scalo ferroviario Farini. Un ricorso in difesa dello spazio pubblico

Sergio Brenna

Entro il prossimo 7 febbraio, i cittadini residenti nelle vie attigue all’ex scalo Farini presenteranno appello al Consiglio di Stato contro la sentenza del TAR Lombardia dell’ottobre scorso che respinge le loro critiche alla mancanza di 145.000 mq di spazi pubblici nelle previsioni dell’accordo di programma tra Comune e FS-Sistemi Urbani e COIMA-Catella sul riuso edificatorio degli ex scali ferroviari …

---

Carcere e repressione

---
Carceri: Sovraffollamento, celle strette, un’ora d’aria al giorno e poca igiene

Carceri: Sovraffollamento, celle strette, un’ora d’aria al giorno e poca igiene

Osservatorio Repressione

Rapporto dell’Agenzia Europea per i Diritti Fondamentali sulle condizioni di detenzione. Il Comitato per la prevenzione della Tortura suggerisce che devono essere garantite almeno otto ore al giorno fuori dalle stanze di detenzione Dimensioni dignitose delle celle, standard necessari per far rispettare le regole dell’igiene e l’accesso alle cure mediche. Parliamo del rapporto dell’Agenzia europea per i diritti fondamentali sulle condizioni di …

Morte di Vakhtang Enukdize, la Procura non esclude cause di tipo violento

Morte di Vakhtang Enukdize, la Procura non esclude cause di tipo violento

Cristiano Lucchi

È presto per dare "un'indicazione precisa e univoca. Non escludiamo al cento per cento cause di tipo violento" così il Procuratore di Gorizia Massimo Lia commenta gli esiti dell'autopsia compiuta sul corpo di Vakhtang Enukdize, il 38enne georgiano "ospite" del Cpr di Gradisca di Isonzo (Gorizia) morto il 19 gennaio "picchiato violentemente dalla polizia", secondo la testimonianza degli altri detenuti …

---

La cucina è politica

---
La memoria del gusto II puntata

La memoria del gusto II puntata

Barbara Zattoni

La cucina è politica. Io ho lanciato il sasso...e la mano, la lascio. Quindi inauguro questi spazi di azione culinaria che sempre appartengono a: La cucina è politica. Mi sembra giusto rompere il ghiaccio per dare la stura, spero, ad un progetto godurioso. Apro con casa Padula, come si chiamava mio nonno da parte di madre, artefice di questa ricetta …

---

Grazie per aver letto "La Città invisibile"

---

Testata giornalistica edita dall'associazione perUnaltracittà e registrata presso il Tribunale di Firenze il 16 dicembre 2015 con il numero 6011. ISSN 2498-9517.

Direttore editoriale Ornella De Zordo. Direttore responsabile Francesca Conti.

***

Sostieni questa realtà con un versamento tramite Paypal 
o tramite l'IBAN IT 55R 035990 18990 50188 540404.

***

Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.
Per ricevere la rivista scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI
Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI

perUnaltracittà | Via degli via degli Artisti 8/a, 50132 Firenze