La Città invisibile

Mercoledì 13 gennaio 2016 #33

Cari/e amici/e,

come laboratorio politico perUnaltracittà e redazione della Città invisibile vi auguriamo un 2016 di attivismo e di cambiamento, e vi invitiamo a collaborare all’azione di diffusione di pensiero critico e di controinformazione in cui siamo impegnati.

Per sostenere concretamente il nostro lavoro potete anche associarvi a perUnaltracittà (quota minima annua 10 euro): trovate le tesserine a Parva Libraria in via degli Alfani 28r o telefonando al 339/4872681. Col vostro aiuto, oltre a pubblicare la rivista, potremo organizzare e pubblicizzare in città incontri e dibattiti su temi che riteniamo importante far conoscere per una presa di coscienza diffusa.

Partiamo già il 19 gennaio alle 17.30 con l'appuntamento a Parva Libraria “Cosa sta accadendo al sistema culturale? E ai musei?” Ne parleremo con Franca Falletti, già direttrice della Galleria dell'Accademia e blogger della Città invisibile.

Buona lettura e, se condividete, diffondete!

 La redazione

---

• Leggi il formato cartaceo della rivista: Pdf da stampare | Sfoglia online su Issuu

---

Block 16 - foto di Luca Rossato - https://www.flickr.com/photos/funky64/

---

Primo piano

Sanità in Toscana. Questo referendum non s'ha da fare: ecco perché

Sanità in Toscana. Questo referendum non s'ha da fare: ecco perché

di Luca Benci

Il capitolo della riforma del Servizio sanitario regionale toscano continua a fare discutere non soltanto per i contenuti della riforma ma anche per le modalità con cui viene attuata. Come è noto, prima delle elezioni regionali la Giunta Rossi improvvisamente presenta un disegno di legge di riforma complessiva della sanità che è stata recepita nella legge regionale 16 marzo 2015, n. …

Come stanno i Toscani? Non bene secondo il Rapporto 2015 sul Benessere dell'Istat

Come stanno i Toscani? Non bene secondo il Rapporto 2015 sul Benessere dell'Istat

di Gian Luca Garetti

Si consolida nel 2015 il trend depressivo dei toscani, insoddisfatti della qualità della propria vita, con scarsa fiducia nel futuro e poco assistiti, se anziani. Ce lo dice l'Istat. Il Rapporto sul Benessere Equo e Sostenibile in Italia presentato dall’Istituto nazionale di statistica negli ultimi giorni di dicembre, evidenzia per la Toscana varie criticità riguardo all’ambito salute, benessere …

Tunnel TAV di Firenze, ma quanto ci costi?

Tunnel TAV di Firenze, ma quanto ci costi?

di Tiziano Cardosi

Torna alla ribalta, in questi giorni, il tema dei costi TAV relativi al Passante di Firenze. È bene che sia così perché credo sia proprio nell'aspetto economico che si trovano le ragioni prime e ultime dell'esistenza delle grandi opere inutili, compresa quella fiorentina. Dalle inchieste in corso della magistratura emergerebbero soprattutto due aspetti poco chiari: uno quello delle terre di …

L’aeroporto di Firenze e il lupo, il gatto, la volpe e lo struzzo

L’aeroporto di Firenze e il lupo, il gatto, la volpe e lo struzzo

di Fabio Zita

La vicenda dell’emendamento alla legge di stabilità riguardante “l’esenzione” dalla VIA per i progetti di sviluppo dei grandi aeroporti, ritirato dai relatori a seguito delle veementi proteste delle opposizioni, impone una riflessione a tutto tondo sugli atti, sui fatti e sui misfatti ad essa legati. L’emendamento, se fosse stato predisposto, in via generale, per migliorare o chiarire le procedure di …

Occasione mancata per un corridoio ecologico nella Piana: il caso Carraia-Geminiani

Occasione mancata per un corridoio ecologico nella Piana: il caso Carraia-Geminiani

di Paolo Degli Antoni

Un caso di studio fiorentino: corridoio ecologico nella piana riconosciuto dal Piano paesaggistico regionale, già individuato da Giorgio Pizziolo e Rita Micarelli nel 2010 nell’osservazione del gruppo consiliare perUnaltracittà al Piano Strutturale di Firenze. Da foto aeree e terrestri si ricostruisce l’evoluzione della vegetazione che ha colonizzato i terreni agricoli abbandonati posti tra Via Gemignani e  Via di Carraia nel ...

10 cose da sapere sullo smog

10 cose da sapere sullo smog

di Gian Luca Garetti

1- Sette milioni sono le morti premature nel mondo secondo l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), 430.000 in Europa e 84.000 in Italia, secondo l'Agenzia europea per l'ambiente (AEA), nel 2012, a causa dell’inquinamento atmosferico. Fra le regioni più inquinate del pianeta c’è la Pianura padana; la Piana FI-PO-PT, che presenta una situazione meteo-climatica simile, si avvia a diventarlo. L’inquinamento riduce …

Sulla Direttissima via libera alle Frecce e sfratto per i treni dei pendolari?

Sulla Direttissima via libera alle Frecce e sfratto per i treni dei pendolari?

di Maurizio Da Re

"Inchino da record: il regionale fa passare 7 alta velocità". Cosi titolava Repubblica-Firenze lo scorso 18 dicembre, quando sulla linea ferroviaria Direttissima alle 8,30 il treno regionale 11682 Arezzo-Firenze, con i pendolari a bordo, è stato fermo a lungo poco dopo la stazione di Figline Valdarno per dare la precedenza ai treni dell'alta velocità, sia Frecciarossa che Italo. Non uno, …

Appalto scuola dell’infanzia: dopo quattro mesi, alcune riflessioni

Appalto scuola dell’infanzia: dopo quattro mesi, alcune riflessioni

di Erica Massa

La scelta dell'amministrazione di appaltare parte delle scuole dell'infanzia comunali si mostra, ad anno in corso, fallimentare, nonostante la vicesindaca Giachi continui a rilasciare interviste in cui si ritiene soddisfatta della sperimentazione e si faccia forte del consenso della maggioranza dei genitori. Nonostante le polemiche si siano inevitabilmente affievolite. È fallimentare un sistema scolastico in cui metà del personale docente …

Coltivare il futuro, o gli interessi delle multinazionali del tabacco?

Coltivare il futuro, o gli interessi delle multinazionali del tabacco?

di Maurizio Fratta

“Nutrire il pianeta”. Ancora non s’è spenta l’eco roboante della parola d’ordine dell’Expo di Milano con la quale le multinazionali dell’agribusiness hanno tentato di accreditarsi nel ruolo salvifico di sfamare il mondo. Ed ecco che, fresca fresca, ne viene lanciata un’altra: “Coltiviamo il futuro”. È questo il titolo dell’evento che si è tenuto lo scorso 9 dicembre a Bastia Umbra, …

Milano, città dei balocchi? Come a Firenze la ex Leopolda insegna...

Milano, città dei balocchi? Come a Firenze la ex Leopolda insegna...

di Sergio Brenna

Le aree ferroviarie sono un'occasione per la riconfigurazione delle città italiane e anche a Firenze c'è in questione il destino di un'area ferroviaria analoga a quella milanese, vicenda analizzata in questo contributo di Sergio Brenna: le ex Officine ferroviarie di Porta a Prato con la ex stazione Leopolda e il nuovo Teatro dell'Opera. Un corredo eccellente per i 54.000 mq …

Riutilizziamo Pisa: una mappa (parte prima)

Riutilizziamo Pisa: una mappa (parte prima)

di Tiziana Nadalutti e Fausto Pascali

In base ai dati forniti da ISPRA, al 2014 in Italia si sono consumati 8 m2 di suolo al secondo. Un rettangolo di 2 metri per 4, la grandezza di una camera singola in affitto a Pisa. La media negli ultimi 50 anni è stata di 7 m2 al secondo. Il ritmo è quindi elevato, soprattutto se si considerano le …

Lettera delle detenute di Sollicciano

Lettera delle detenute di Sollicciano

di Redazione

Il 29 dicembre 2015 le detenute di Sollicciano scrivono al Garante dei detenuti del comune di Firenze. A seguito della lettera-denuncia gli ispettori dell'Istituto di igiene della Asl hanno ispezionato il carcere in 3 occasioni e verificato - cosa che avrebbero dovuto fare anche prima- che il carcere "è invivibile". Ci aspettiamo ora che si prendano misure adeguate per renderlo, …

---

Le Rubriche della Città invisibile

Cultura sì, cultura no

Stazione di Santa Maria Novella: un gioiello architettonico da rispettare

Stazione di Santa Maria Novella: un gioiello architettonico da rispettare

di Franca Falletti

Intervista a Mirella Branca

F.F. Si è tornati a parlare recentemente, in più occasioni, della Stazione di Santa Maria Novella a Firenze e degli interventi a cui è stata sottoposta nell’ultimo decennio, dalla collocazione dell’affresco di Talani nel lontano 2006 alla recentissima apertura di un Tapas bar negli storici ambienti della Palazzina Reale. Chiediamo a Mirella Branca, …

Kill Billy

Deon Meyer: Safari di sangue

Deon Meyer: Safari di sangue

di Edoardo Todaro

Di notevole rilievo la scelta delle Edizioni E/O di dedicare una parte della propria linea editoriale al noir o meglio, come viene espressamente definito, al thriller. In questo periodo sono già stati pubblicati alcuni romanzi di assoluto interesse. E' quindi opportuno dedicare l'attenzione ad un autore che in Italia fino ad oggi è stato sì pubblicato, ma è doveroso dire, …

Paolo Virno: L’idea di mondo

Paolo Virno: L’idea di mondo

di Gilberto Pierazzuoli

Il libro raccoglie tre saggi, due di essi già pubblicati in precedenza, ma sui quali l’autore ha fatto un lavoro di revisione, e un terzo che ad essi si collega, aprendo però la possibilità di ulteriori sviluppi. Quest’ultimo infatti, secondo la dichiarazione dell'autore stesso, sarebbe “l’enunciazione stenografica” di un programma di ricerca da poter portare avanti. Il primo saggio (Mondanità …

Ricette e altre storie

Polenta gialla e cardi ripieni

Polenta gialla e cardi ripieni

di Barbara Zattoni

Parliamo sempre di un “percorso del buon riuso" per queste due preparazioni che vi suggerisco: se avanzano i cardi lessi e della polenta cotta eccovi due ricette che anche questa volta strizzano l'occhio alla tradizione, con alcune varianti di forma. Quel che vedete in foto, sono: 2 uova - 3 patate grosse lessate, sbucciate e schiacciate (500 gr) - 200 …

---

Per continuare a seguirci...

Grazie per aver letto "La Città invisibile"

---

Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.

Qui trovi l'archivio dei numeri precedenti e qui il pdf da sfogliare su Issuu.

Per ricevere "La Città invisibile" scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI

Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI

***

Testata edita dall'associazione perUnaltracittà e registrata presso il Tribunale di Firenze il 16 dicembre 2015 con il numero 6011.

Direttore editoriale Ornella De Zordo. Direttore responsabile Francesca Conti.