La salute disuguale, il nuovo ebook di Gian Luca Garetti

C’è un conflitto insanabile tra il clima, l’inquinamento, Covid-19 e le ragioni del capitale: produrre in qualunque modo per fare profitto, spremendo e passando al tritacarne gli esseri umani e la natura , esacerbando  le disuguaglianze che sono multidimensionali, e non limitate agli aspetti sociali ed economici.

Da sempre le catastrofi naturali, le pandemie, le emergenze ambientali e sanitarie non sono democratiche, perché impattano in modo preponderante su chi si trova in fondo alla scala delle disuguaglianze economiche e sociali e sulle popolazioni più fragili da un punto di vista di età anagrafica e/o di sistema immunitario. L’attuale pandemia/sindemia, non fa eccezione in quanto a connotazione politica, perché risparmia le élite e aggredisce soprattutto le popolazioni più povere, più anziane, che sono anche più colpite da epidemie preesistenti di malattie croniche non trasmissibili, e più vulnerabili al riscaldamento climatico, all’inquinamento dell’aria indoor e outdoor.

Una soluzione puramente biomedica al Covid-19 fallirà. Inquadrare Covid-19 come sindemia è importante anche perché permette di sottolineare l’importanza dei determinanti sociali, ambientali, economici, di genere per la salute.

 “Siamo cresciuti bombardati dal messaggio che non c’è un’alternativa al sistema merdoso che sta destabilizzando il pianeta e ammassando immense ricchezze là in cima”, scrive Naomi Klein.

Ora più che mai è indispensabile un vaccino anticapitalista, per sconfiggere le disuguaglianze, assicurando il diritto alla casa, il diritto all’istruzione, il diritto al lavoro giustamente retribuito, il diritto ad un reddito universale garantito, il diritto ad una sanità pubblica universalistica e ad un vaccino per tutti, il diritto ad un cibo, a un’acqua, ad un’aria pulita, il diritto ad una relazione paritaria anche con i non umani, per scongiurare la sesta estinzione di massa, che già sta avvenendo,  per reincantare il mondo.

L’ebook è disponibile a questo link.

Gian Luca Garetti