Newsletter #109 | 4 settembre 2019  Seguici su Facebook | Twitter | YouTube

---

Primo piano

---
Bene Salvini fuori. Ma adesso serve una forte opposizione sociale al governo PD 5s

Bene Salvini fuori. Ma adesso serve una forte opposizione sociale al governo PD 5s

Redazione

Siamo tutti felici che Matteo Salvini non sia più Ministro dell'Interno. Si tratta però di una soddisfazione del tutto parziale, visto che il nuovo governo PD 5 Stelle sarà un governo "né di destra né di sinistra", come si è subito affrettato a dichiarare il suo maggiore azionista, e quindi di destra, dando continuità a quella tradizione liberista che è … 

Quella vacca da mungere che è diventato il turismo a Firenze

Quella vacca da mungere che è diventato il turismo a Firenze

perUnaltracittà

Molto lentamente a Firenze, come in tutti i luoghi d’arte e non solo, si comincia a discutere dell’impatto che il turismo ha sulla vita delle persone che abitano, lavorano, vivono in un tessuto urbano in trasformazione, dove le funzioni della città sono piegate al business dell'”accoglienza” di italiani e stranieri, questi ultimi necessariamente con il portafoglio gonfio e che non provengano …

Video killed the Nardella star

Video killed the Nardella star

perUnaltracittà

C'è chi affronta la realtà ponendosi come sindaco di coloro che vivono paure indotte, percepite, quindi immaginarie, e aumenta così il valore all'egemonia culturale fascioleghista. L'ultimo caso, veramente smart, è quello del "nostro" Dario Nardella che a Ferragosto fiero e impettito twitta: "L'obiettivo è rendere #Firenze la città più videosorvegliata d’Italia, perché la sicurezza dei cittadini viene prima di tutto" …

Il Manuale del mutualismo a Firenze il 20 settembre

Il Manuale del mutualismo a Firenze il 20 settembre

Potere al Popolo Firenze

Presentazione del “Manuale del mutualismo” dell’ Ex OPG Occupato - Je so' pazzo  con Matteo Giardiello venerdì 20 settembre ore 18.00 alla Casa del popolo "Il Campino" in via Caccini 13/a “Se state leggendo queste parole è perché, probabilmente, siete persone che vogliono darsi da fare, che sentono l’urgenza di capire e conoscere quali strumenti si possono mettere in campo …

Taglio degli alberi a Firenze: l'appello a Mancuso, consigliere speciale di Nardella

Taglio degli alberi a Firenze: l'appello a Mancuso, consigliere speciale di Nardella

Redazione

Le associazioni e le realtà impegnate a difesa degli ecosistemi e del territorio e a costruire progetti di uso coerente e di convivenza reale con la Natura - coevoluzione - che hanno trascritto l'Appello dei pini di P.za della Vittoria al Prof. Stefano Mancuso (docente di Scienze e tecnologie agrarie, alimentari, ambientali e forestali presso l'Università di Firenze e direttore …

Rifiuti, le politiche toscane del Partito Democratico tra acquastrone e poudrette

Rifiuti in Toscana/1, le politiche toscane del Partito Democratico: tra acquastrone e poudrette

Gian Luca Garetti

Venti anni persi sognando l’inceneritore. Soldi pubblici buttati al vento per creare ad hoc improbabili società (Qthermo) per sostenere insostenibili progetti di Archistar, con l'unico risultato di mortificare la raccolta differenziata e restare al medioevo nella gestione dei rifiuti. Ecco i risultati della politica toscana dall'inizio del secolo ad oggi in questo delicato settore. E all'improvviso, il 5 luglio …

Rifiuti in Toscana, Livorno e la bio(?)raffineria: tra ipocrisie e ricerca di consenso+

Rifiuti in Toscana/2, Livorno e la bio(?)raffineria: tra ipocrisie e ricerca di consenso

Medicina Democratica

Meglio tardi che mai. Sotto il sole cocente di questa estate 2019 il Partito Democratico, per mano del Presidente Enrico Rossi, si converte: addio all'inceneritore di Firenze, sic! La proposta avanzata dalla Giunta riguardante il trattamento toscano dei rifiuti, approvata dal Consiglio regionale, ricalca a grandi linee, quello che vanno dicendo da una quindicina di anni i Comitati della Piana, …

"Cara Repubblica...", la Polveriera scrive alla redazione del giornale fiorentino

"Cara Repubblica...", la Polveriera scrive alla redazione del giornale fiorentino

La Polveriera

È il 15 di agosto, ora di pranzo, e probabilmente Andrea Balleri (Repubblica) sta godendosi il rituale pranzo. Purtroppo pare che quest’anno abbia deciso di farne pagare il conto a chi – oltre che passare questo bel momento a rispondere alla sequenza di falsità superficiali da lui diffuse – da anni impiega ogni istante di tempo libero per prendersi cura …

Caos edilizio a Firenze? Mancata pianificazione e deregulation volute dal Comune, con molta improvvisazione

Caos edilizio a Firenze? Mancata pianificazione e deregulation volute dal Comune, con molta improvvisazione

Urbanistica Puc

Il vuoto urbanistico creato negli anni, la cultura della deroga e le norme ad personam, sono la principale causa dell’attuale stallo dell’attività edilizia a Firenze provocato dall’Ordinanza del Consiglio di Stato che ha sospeso l’art. 13 del Regolamento urbanistico comunale. L’articolo 13, rinominato in città “per la degenerazione urbana”, abolendo l’obbligatorietà del restauro, consentiva l’applicazione della “ristrutturazione edilizia” (pur con …

Proposta di legge Morassut e controriforma urbanistica. Un invito al dibattito

Proposta di legge Morassut e controriforma urbanistica. Un invito al dibattito

Urbanistica Puc

Il sito Eddyburg avvia una discussione collettiva sull'«ennesimo rigurgito» della controriforma urbanistica che, dando libero corso all'avidità proprietaria e alla logica del profitto a spese del territorio e degli ambienti di vita, nega il principio stesso dell'urbanistica, cioè quello del perseguimento dell'interesse pubblico nell'assetto della città e del territorio. La proposta di legge AC 113/2018, detta Morassut, dal nome del …

Potere al Popolo Camp, quattro giorni di bella politica

Potere al Popolo Camp, quattro giorni di bella politica

Potere al Popolo

Domenica scorsa si è concluso il Potere al Popolo Camp 2019. Permetteteci di dire due parole a riguardo. Ci hanno abituato all'idea che la politica fa schifo. Che i personaggi che la popolano sono senza storia, senza idee, e vanno solo dove si sposta il soldo. Quasi sempre è vero. Ci hanno cresciuto con l'idea che la cosa pubblica, che …

 

Anche in Toscana la Seconda Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza

Anche in Toscana la Seconda Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza

Olivier Turquet

La Seconda Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza inizierà a Madrid il 2 ottobre 2019, Giornata Internazionale della Nonviolenza, dieci anni dopo la prima. Passerà per Africa, Nord, Centro e Sud America, Oceania, Asia e infine Europa, arrivando a Madrid l’8 marzo 2020, Giornata Internazionale della Donna dopo aver percorso il pianeta per 159 giorni.  Arriverà il …

La crisi dell'agricoltura e del clima

Anche in difesa del clima un' Agricoltura senza padroni

Gian Luca Garetti

E’ improcrastinabile la trasformazione del modo in cui il mondo produce cibo e gestisce i suoli.  Circa 4,9 miliardi ettari, pari a un terzo delle terre emerse del pianeta, sono oggi utilizzati per l'agricoltura. Decenni di espansione dell'agricoltura chimica, della silvicoltura e dell’allevamento intensivo, le lavorazioni meccaniche, l'uso eccessivo di fertilizzanti e pesticidi, hanno portato, ad una diffusa contaminazione dei … 

Lettera dal carcere

Lettera dal carcere

Redazione

Lettera inviata al blog Delegati e lavoratori indipendenti Pisa Abbiamo ricevuto una lettera dall'inferno penitenziario, a scriverci un detenuto "comune" di cui non riporteremo il nome. È una riflessione su quanto accade nelle carceri italiane, sulle pene non rieducative e su condizioni di vita disumane. Caro blog, ho bisogno di sfogarmi e scrivere a qualcuno, non bastano le lettere alla famiglia perché …

 

---

Gli ebook di perUnaltracittà

Agricoltura senza padroni di Gian Luca Garetti
Ecologia politica di Gilberto Pierazzuoli

La rubrica satirica di perUnaltracittà

Lo @StupiDario, solo su Twitter

---

Le Rubriche

---

Kill Billy

---
Prefazione all’edizione francese di: Anna Lowenhaupt Tsing, The Mushroom at the End of the World: On the Possibility of Life in Capitalist Ruins

Il fungo della fine del mondo e la possibilità di vivere tra le rovine del capitalismo  

Isabelle Stengers

Non è solo nei paesi devastati dalla guerra che si deve imparare a vivere tra le rovine. Poiché le rovine si avvicinano e ci circondano da tutti i lati, i siti industriali hanno devastato i paesaggi naturali. Ma l'errore sarebbe credere che si possa essere contenti di sopravvivere lì.In effetti, nelle rovine proliferano nuovi mondi che Anna Tsing ha scelto di esplorare seguendo la sorprendente odissea di un misterioso fungo che cresce solo nelle foreste distrutte...

La collina delle farfalle

La collina delle farfalle

Gilberto Pierazzuoli

Una storia di farfalle, una cittadina sugli Appalachi (una delle zone più depresse degli Stati Uniti, recita wikipedia), Tennessee. Sullo sfondo i problemi della globalizzazione e quelli dei cambiamenti climatici, e la gente. Bianchi americani impoveriti. Ma non incarogniti. La gente qui non è immune da quel misto di ipocrisia e moralismo bigotto che fanno tanto americano degli stati centrali, …

---

Cucina è politica

---
Funghi, cerchi delle streghe e realtà micologiche per mitologie percorribili

Funghi, cerchi delle streghe e realtà micologiche per mitologie percorribili

Barbara Zattoni

I funghi sono organismi simbionti. Nella simbiosi i funghi traggono importanti sostanze nutritive cedendo a loro volta preziosi elementi utili per l’accrescimento dell’altro organismo. La simbiosi più diffusa e importante è detta micorrizica. Si instaura fra le radici delle piante e il micelio del fungo: l’elevata capacità assorbitiva del fungo unita all'estensione della rete miceliare permette di cedere sostanze minerali …

---

Grazie per aver letto "La Città invisibile"

Seguici anche su Facebook | Twitter | YouTube

---
---

Testata giornalistica edita dall'associazione perUnaltracittà e registrata presso il Tribunale di Firenze il 16 dicembre 2015 con il numero 6011. ISSN 2498-9517.

Direttore editoriale Ornella De Zordo. Direttore responsabile Francesca Conti.

***

Sostieni questa realtà con un versamento tramite Paypal 
o tramite l'IBAN IT 55R 035990 18990 50188 540404.

***

Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.
Per ricevere la rivista scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI
Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI

perUnaltracittà | Via degli Alfani 49, 50121 Firenze