Le voci della GKN in un audiodocumentario RAI

  • Tempo di lettura:2minuti
image_pdfimage_print

“GKN è un caso nazionale, GKN è un caso politico”. Lo hanno detto subito gli operai della fabbrica di Campi Bisenzio e tutti noi ci siamo immediatamente resi conto che questa storia non sarebbe stata come le altre, che eravamo tutti chiamati a fare qualcosa di diverso. E allora, quello “scherzo” fatto da Melrose il 9 luglio a 500 lavoratori e a una comunità intera, è stato rimandato al mittente, con una fabbrica che doveva rimanere vuota ad arrugginire e che invece si è riempita di persone, speranze e passione. Una storia straordinaria, che andava raccontata, o meglio andava fatta raccontare dai protagonisti, con le loro voci e testimonianze dirette.

L’audiodocumentario “Lo Scherzo. Il caso GKN, lotta operaia del terzo millennio” è nato da un’idea di tre solidali, che hanno partecipato ai presidi in fabbrica: Valentina Baronti, Camilla Lattanzi e Gianluca Masala. Quattro delle cinque puntate andranno in onda la settimana successiva alla festa del lavoro del primo maggio, su Rai Radio Tre, nel format “Tre Soldi”: il 2,3,5,6 maggio alle 19.50. Tutte le puntate si potranno poi ascoltare sul sito www.raiplaysound.it e sull’app raiplayradio.

Lo scherzo” ripercorre le tappe, i sentimenti, la storia sindacale della fabbrica, la comunità nata nello stabilimento occupato, la visione politica del movimento, le speranze e le paure, la costruzione di proposte da classe dirigente. Tutto questo viene raccontato dalle voci di quelle donne e di quegli uomini, raccolte durante i turni di presidio dello stabilimento, le manifestazioni, le assemblee, il tour tra le altre vertenze italiane, le canzoni, i momenti conviviali, i comizi e gli incontri culturali. Un mix di voci ed esperienze che rappresenta la cifra collettiva di questa vicenda, la costruzione dal basso di un’alternativa a un sistema economico e politico in profonda crisi di senso.

Una costruzione che non finisce qui, anzi possiamo dire che è appena iniziata e il bello deve ancora venire. Il prossimo appuntamento è il 15 maggio, nel parco di Villa Montalvo a Campi Bisenzio, con l’assemblea di restituzione e rilancio della manifestazione del 26 marzo a Firenze.

 

The following two tabs change content below.

Redazione

Il gruppo di redazione della rivista edita da perUnaltracittà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *