L’opuscolo che presentiamo raccoglie una serie di articoli–inchiesta sulla qualità dell’ambiente e sullo stato di salute della popolazione nell’area di Livorno e Collesalvetti. I contributi sono di Antonio Fiorentino, Maurizio Marchi, Tiziana Nadalutti, Luca Ribechini.
E’ disponibile gratuitamente nelle versioni pdf – mobi – epub –
Si inserisce nella serie di pubblicazioni che il laboratorio “perUnaltracittà Firenze” ha dedicato a vertenze e criticità derivate da operazioni speculative nei loro risvolti ambientali, sociali e culturali. L’intento è di approfondire aspetti poco conosciuti o non trattati dalla stampa mainstream, con affondi sui meccanismi perversi che il capitale mette in atto per sfruttare persone e ambiente. Ogni libretto, che raccoglie articoli pubblicati sulla rivista on line La città invisibile, è da ritenersi come strumento di diffusione del pensiero critico e di lotta.
Qui gli altri ebook editi da perUnaltracittà.
Gli ebook di perUnaltracittà sono distribuiti con licenza copyleft.
Il testo può essere utilizzato, copiato e diffuso liberamente previa citazione della fonte.
perUnaltracittà
Ultimi post di perUnaltracittà (vedi tutti)
- Luxury Resort e campi da golf in Puglia: il caso della masseria La Maviglia - 27 Settembre 2024
- Essere, o avere Firenze? - 21 Marzo 2024
- Gilberto Pierazzuoli ci ha lasciato - 11 Febbraio 2024
Infondete coraggio alle realtà urbane in cui il governo della città è diventato nel tempo della sua durata una autocrazia che punta a consolidarsi. Speriamo di no, perciò le vostre tante iniziative sono un punto di riferimento da poter realizzare in loco.
Pingback: 25 maggio. A Firenze “Spazi depredati: critica e comunicazione” – perUnaltracittà | La Città invisibile | Firenze