Turismo di classe. Studentati di lusso e selezione sociale a Firenze, questo il titolo del nuovo ebook edito da perUnaltracittà: un libro collettivo di analisi, denuncia e proposte alternative per la città, curato da Ilaria Agostini e Francesca Conti.
“A Firenze, quindici anni di politiche urbane a favore della turistificazione hanno riconfigurato interi quartieri: le aree centrali, svuotate di residenti e di servizi pubblici, inondate di bar e ristoranti, di alberghi e appartamenti destinati ad affitti turistici si sono trasformate in ghetti per visitatori più o meno abbienti.
Gli studentati privati, dietro cui si celano grandi strutture alberghiere, rappresentano il tassello più recente di questo fenomeno. La loro recente diffusione, sommata a quella degli affitti brevi, mette in crisi diritto alla casa e diritto allo studio, in una città dove nei fatti gli studenti non trovano alloggio e le residenze studentesche pubbliche non coprono il fabbisogno.
Il turismo si conferma un settore di minimo investimento e massima resa: da una parte produce sfruttamento e bassi salari malgrado l’alto numero di presenze, dall’altra crea occasioni di arricchimento per pochi imprenditori favoriti da scelte politiche cittadine, regionali e statali.
Tra vendite al ribasso degli edifici pubblici, mercificazione del patrimonio culturale, laissez-faire nei confronti dei grandi player globali, e securitarismo inflitto invece a chi resta ai margini della Firenze del lusso, questo libro prova a fare il punto della situazione in città e ad offrire alternative desiderabili” (dalla quarta di copertina).
Testi di: Ilaria Agostini, Edoardo Calamassi, Collettivo d’Ateneo Firenze, Francesca Conti, Adriana Dadà, Paolo Degli Antoni, Ornella De Zordo, Antonio Fiorentino, Stefania Valbonesi, Daniele Vannetiello, Lorenzo Villani.
Il libro è disponibile gratuitamente sul nostro sito, ma può essere acquistato in versione cartacea presso Parva Libraria, libreria fiorentina in via degli Alfani, 28. Il cartaceo e il formato digitale sono in vendita inoltre sulle piattaforme di distribuzione di libraria.
A breve sarà pubblicato il calendario delle presentazioni. Per organizzare eventuali presentazioni del libro si invita a prendere contatto con il collettivo redazionale scrivendo a questo indirizzo: info@perunaltracitta.org
Redazione
Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- Oltre la repressione: più di 15mila in piazza per la Palestina il 5 ottobre - 7 Ottobre 2024
- Top 200. La crescita del potere delle multinazionali - 7 Ottobre 2024
- I Cittadini Attivi di Firenze per la rinascita del Convento detto di San Paolino - 29 Settembre 2024