Lunedì 16, alle ore 17.30, presso il D5 del Polo di Novoli parleremo di diritto all’abitare studentesco e diritto alla città con Ilaria Agostini e Francesca Conti, curatrici del libro Turismo di classe. Studentati di lusso e selezione sociale a Firenze (perunaltracittà, 2023). L’incontro è organizzato dal Collettivo d’Ateneo.
In una città sempre più escludente come Firenze vediamo da qualche anno a questa parte spuntare nuovi studentati ad uso privato con prezzi inaccessibili e escludenti e politiche sempre più volte a favorire affitti brevi e agenzie immobiliari turistiche. Dall’altra parte notiamo la più totale assenza di volontà politica della amministrazione nella costruzione di nuovi studentati pubblici e nella manutenzione dei già esistenti a fronte di un numero sempre maggiore e destinato a crescere di studenti idonei non beneficiari che avrebbe diritto a un posto in residenza.
Per questo abbiamo sentito la necessità di discutere di questo tema affinché si possa cominciare a immaginare una città a misura di chi effettivamente la abita e la attraversa.
Il libro è gratuitamente scaricabile a partire da questa pagina: https://www.perunaltracitta.org/homepage/gli-ebook-del-laboratorio-politico-perunaltracitta/
Cliccando qui trovate il pdf del libro.
Redazione
Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- Resort la Maviglia in Puglia: vogliamo vederci chiaro - 6 Dicembre 2024
- Dalla Scandinavia inquietanti istruzioni per salvarsi (e normalizzare la guerra) - 5 Dicembre 2024
- Contro il grande saccheggio nasce TESS, Coalizione contro le speculazioni energetiche - 28 Novembre 2024