perUnaltracittà
facebook twitter 
testata2-1320x608
Newsletter #204| 8 novembre 2023
Sostieni l'informazione indipendente con Paypal

PRIMO PIANO

Emergenza alluvione: Ex Gkn un vero centro di solidarietà

Inondazione a Campi Bisenzio
Valentina Baronti

La crisi climatica e l’incuria del territorio questa volta si è mostrata in un violento temporale, che in poche ore ha trasformato la piana tra Firenze, Prato e Pistoia in isole di paura, fango e disperazione. L’inadeguatezza delle istituzioni è arrivata invece subito dopo, con la lentezza della macchina della protezione civile, la solitudine di chi non sapeva a chi …

Continua a leggere

Alluvione Giani, o dell’opportunismo

Alluvione Giani o dell’opportunismo
Gilberto Pierazzuoli

Il suolo non è una superficie. Il suolo è un ecosistema. La casa di miliardi di esseri viventi, 1,5 kg di vita per metro quadro (Paolo Pileri). Il cambiamento climatico è le sue manifestazioni sono connessi a vari fattori, l’emissione nella atmosfera della CO2 proveniente dalla combustione dei fossili, l’iperproduzione di sostanze azotate a carico degli allevamenti, le deforestazioni selvagge …

Continua a leggere

I toscani sott’acqua non hanno bisogno del "Paperinik dei poveri" a governare la Regione

I toscani sott’acqua non hanno bisogno del "Paperinik dei poveri" a governare la Regione
Redazione

Paolo Pileri è ordinario di Pianificazione territoriale e ambientale al Politecnico di Milano. In questo articolo analizza i limiti dei politici improvvisati nella gestione del suolo e attenti solo al consenso immediato. In particolare si concentra sull'alluvione che ha colpito la Piana fiorentina nei giorni scorsi e sul presidente della Regione Eugenio Giani, definito "un Paperinik dei poveri" per i …

Continua a leggere

Inondazione del 2 novembre: le associazioni della Piana chiedono lo stop al consumo di suolo

Inondazione a Campi Bisenzio
Redazione

Qualcuno direbbe che è troppo semplice criticare oggi in una situazione di conclamata catastrofe, ma noi lo abbiamo detto da tempo, ovviamente inascoltati. Evidentemente il 1966, di cui ricorre domani l’infausto ricordo, non ha insegnato nulla! E’ vero che queste tempeste non sono assolutamente prevedibili per intensità e luogo di impatto, ma se si aiuta ad aumentare i rischi, facendo esattamente il …

Continua a leggere

TAV, la stazione Foster in una zona pericolosissima per eventi estremi

Scavo della Stazione Foster
NoTunnelTav

Di problemi irrisolti ce ne sono molti nel progetto di Passante ferroviario, il cosiddetto sottattraversamento TAV; uno, che proprio in questi giorni diventa fondamentale, è il fatto che la stazione Foster è posta in una delle zone più a rischio idrogeologico di Firenze. L’immagine allegata è tratta dalla “Mappa della Pericolosità da alluvione fluviale o costiera” dell’Autorità di Bacino distrettuale dell’Appenino …

Continua a leggere

Podere Mattonaia a Gavinana: resti area verde e non cemento

Lavori al Podere Mattonaia
Eugenio Conti

Perché a chi legge potrebbe interessare oggi la vicenda del Podere Mattonaia a Gavinana? Una concezione del tempo di tipo emergenziale può portarci a concentrare oggi l’attenzione, ad esempio, sulla Toscana alluvionata o sul conflitto israelo-palestinese; una visione delle cose “benaltrista” tenderebbe a direzionarci ad esempio verso la guerra in Ucraina, dove da un anno e mezzo a questa parte …

Continua a leggere

Israele-Gaza, il ruolo dei media in guerra

Gaza children
Francesca Conti

Il CPJ Comitato per la protezione dei giornalisti al 7 novembre contava almeno 39 giornalisti e operatori dei media tra le circa 11.000 persone uccise (9.900 morti palestinesi a Gaza e in Cisgiordania e 1.400 morti in Israele) dall'inizio della guerra tra Gaza e Israele. Questo ennesimo capitolo dello scontro tra Israele e Gaza è chiaramente anche una guerra di informazione. Da …

Continua a leggere

Quest’anno, neanche le stagioni passano da Gaza

rummaniya
Silvia Chiarantini

In autunno, a Gaza, si cucina la rummaniya. Quando si colgono le prime melagrane e si raccolgono le ultime melanzane. Quest’anno, neanche le stagioni passano da Gaza. La popolazione di Gaza è fatta di profughi palestinesi del ’48, anno in cui fu creato lo stato d’Israele. La striscia di Gaza è un campo profughi, abitato da persone che, se guardano …

Continua a leggere

Storia dei desaparecidos siciliani in Argentina

Storia dei desaparecidos siciliani in Argentina
Redazione

La ricostruzione dei fatti storici trascende i confini geografici e temporali. Il ricercatore italiano Alberto Todaro sta per concludere il suo dottorato all'Università di Granada, in Spagna, sui siciliani scomparsi in Argentina durante l'ultima dittatura civico-militare (1976-1973). "Una sfida di oltre tre anni che mi ha permesso di portare alla luce un periodo complesso di un Paese che sento già …

Continua a leggere

L’Argentina progressista vuole continuare a governare: Sergio Massa chiede un Governo di Unità Nazionale

Sergio Massa
Sergio Ferrari

I settori popolari del paese sudamericano tirano un respiro di sollievo e si preparano alla seconda battaglia elettorale nel ballottaggio del prossimo 19 novembre. Il successo al primo turno di domenica 22 ottobre ha chiarito un panorama politico che era stato offuscato dalle elezioni primarie del 13 agosto scorso. Il 22 ottobre, l'Unión por la Patria, guidata da Sergio Massa, attuale …

Continua a leggere

Dal 4 novembre all’obiezione di coscienza: la lezione di Don Milani

4 novembre
Laura Tussi

Il 4 novembre si è celebrata, come ogni anno, la festa delle forze armate. In un momento in cui il mondo è funestato da tante guerre – anche se di alcune si parla più che di altre – è importante ricordare un episodio che ha visto come protagonista don Milani e che ha segnato un precedente importante per l'istituzione dell'obiezione …

Continua a leggere

Introduzione a Cronache del Boomernauta di Giorgio Griziotti

Introduzione a Cronache del Boomernauta di Giorgio Griziotti
Redazione

Pubblichiamo qui, con il gentile permesso dell'autore e della casa editrice, l'introduzione allo strano (weird) testo di Giorgio Griziotti che lo definisce una "Fabulazione speculativa ecologica". Non è un saggio, non è un romanzo, ma una narrazione, un modo espressivo che tende a consolidare i rapporti sociali costruendo universi di senso e prospettive visionarie per permetterci di metterci in cammino. …

Continua a leggere

PER UN'ECOLOGIA ANTICAPITALISTA DEL CAPITALE

Il corpo delle AI (Intelligenze Artificiali)

Il corpo delle AI (Intelligenze Artificiali)
Gilberto Pierazzuoli

Senza cadere nel correlazionismo - attraverso il quale si potrebbe subordinare l’esistenza delle cose alle relazioni che noi abbiamo con loro, con la conseguente esaltazione del ruolo degli umani nei confronti delle cose stesse - si può invece affermare che è la loro esistenza in sé, a non essere conoscibile. Questo significa che la relazione reificante non riguarda la loro …

Continua a leggere

KILL BILLY

Che mondo è mai questo? di Judith Butler

Che mondo è mai questo? di Judith Butler
Gian Luca Garetti

Mihai Rusu e Pal Surinder, come simboli delle persone che muoiono senza lasciare traccia, desaparecidos in fondo al mare, sotto le bombe, lanciati nel vuoto, nelle fosse comuni, bruciati nei forni, dimenticati sulle strade.  "Ho proposto di concepire la dignità di lutto fra tutti gli esseri viventi come condizione necessaria all’uguaglianza. Si tratta di un concetto che sottende l’idea che …

Continua a leggere
Grazie per aver letto La Città invisibile

Sostieni perUnaltracittà!

Diventa anche tu socio/a
Testata giornalistica edita dall'associazione perUnaltracittà e registrata presso il Tribunale di Firenze il 16 dicembre 2015 con il numero 6011. ISSN 2498-9517.
Direttrice editoriale Ornella De Zordo
Direttrice responsabile Francesca Conti
***
Sostieni questa realtà con un versamento via Paypal
o tramite IBAN: IT92W0501802800000017270224
***
Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.
Per ricevere la rivista scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI
testata2-1320x608
Email Marketing Powered by MailPoet