Nasce la Rete nazionale No rigassificatori No GNL: a Piombino la prima assemblea

È la prima volta che comitati e associazioni ambientaliste di tutta Italia contrari ai combustibili fossili si troveranno insieme per discutere di scelte energetiche e di energie rinnovabili. Lo fanno a Piombino, cittadina Toscana della costa divenuta il simbolo della lotta dopo mesi di battaglie contro il rigassificatore nel proprio piccolo porto.

La battaglia sicuramente è nata dalla paura che i cittadini hanno di una nave rigassificatrice di 300 metri per 44 a poche centinaia di metri dalle abitazioni, un km dal centro cittadino. Paura, certo, in un primo momento quella è stata la miccia, ma passando i mesi il nostro Gazebo 8 giugno e I tre comitati cittadini hanno letto molto, riflettuto molto, imparato molto sui combustibili fossili, sulla speculazione finanziaria in cui siamo caduti, sui piani energetici, sulle energie rinnovabili.

Molti di noi hanno preso coscienza, un tempo così si diceva, della realtà e sono usciti dalla nostra lotta singola e molto determinata per entrare in una dimensione più ampia, intessendo contatti con altre città, con altre realtà, con associazioni che da tempo si battono per la salvaguardia del pianeta, o di quel poco che è rimasto da salvaguardare. Un salto di qualità dunque, e Piombino, città simbolo della resistenza ai poteri più forti esistenti al mondo, è onorata di ospitare questa assemblea.
Questo non è un punto di arrivo, vuole essere un punto di partenza.

Vogliamo salvare il pianeta? Si, ci vogliamo provare. Siamo presuntuosi e ambiziosi? Si, ma anche coraggiosi.
Non ci scordiamo del nostro obiettivo particolare, il rigassificatore che vogliono imporci con ogni mezzo, ma vogliamo coniugarlo a una dimensione molto più ampia. Questo mondo può ancora cambiare? Non lo so, proviamoci.
Siete tutti invitati

Assemblea nazionale rete No rigassificatori no GNL convocata a Piombino il 19 novembre, Hotel Centrale ore 16.00.