Urbanscapes #2, Ted la Talpa nella città turistica, in piazza dei Ciompi il 29 aprile

  • Tempo di lettura:3minuti
image_pdfimage_print

Camminata sonora di critica e ricerca urbana. Sabato 29 aprile 2023, ore 11:30, in piazza dei Ciompi, Firenze → Street Levels Gallery.

Per il secondo appuntamento di URBANSCAPES 2023, Street Levels Gallery e A Testa Alta E.T.S. ospitano Ted La Talpa nella citta turistica, una camminata sonora di critica urbana nello spazio pubblico che intende problematizzare l’impatto del turismo di massa sulla città di Firenze.

Sabato 29 aprile 2023, ci riuniremo alle ore 11:30 in Piazza dei Ciompi. A ogni partecipante saranno forniti gli strumenti per prendere parte all’esperienza di deriva urbana: il QRcode dell’audio-walk, una mappa editabile e alcune istruzioni necessarie. Attraverso la pratica situazionista del détournement, le persone saranno invitate a perdersi nella città turistica per poi ritrovarsi alle ore 13:00 in via Palazzuolo 74a/r. Dov’è il luogo in cui si verifica più turismo in questa città? Cosa secondo te rende una città sicura e perché abbiamo bisogno di più sicurezza? Che tipo di città desideriamo davvero? Tra spaesamento e deriva, le voci narranti condurranno ogni partecipante all’interno di un viaggio sonoro e sensoriale per sperimentare nuovi codici di lettura e interazione con il paesaggio urbano turistificato.

Perché piazza dei  Ciompi? Il 4 settembre 2018, il Comune di Firenze ha inaugurato l’intervento di riqualificazione di Piazza dei Ciompi: un’area rettangolare, recintata, aperta di giorno e chiusa di notte, con piante e fiori che rendono lo spazio verde non fruibile. A partire da quel momento per alcuni mesi un gruppo eterogeneo fra artiste, attivisti, ricercatrici, makers si sono incontrate settimanalmente nella piazza dando vita per errore ad un’entità e personaggio fittizio: Ted La Talpa.

Chiediamo a ogni partecipante di portare il proprio smartphone e un paio di cuffie. Nei prossimi giorni condivideremo il link della traccia audio scaricabile. Qua il link al gruppo Telegram di Ted La Talpa: https://t.me/whoisted

Evento gratuito. 

++Un progetto a cura di Ted La Talpa, entità multipla in perpetuo divenire composta in questa occasione da Jessica Mazzotti, Marco Di Domenico, LaBotta, Enrico Tommasini. Con il supporto di Ex Voto, Martina Rotella artista e scenografa, Niccolò Vannucchi Sound Artist, Asia Neri per Street Art Gallery, Rame13, ext_strtgy++

 URBANSCAPES è un dispositivo di indagine sulle trasformazioni che interessano lo spazio pubblico. Attraverso le pratiche di riappropriazione e risignificazione perseguite da chi abita il tessuto urbano, la rassegna intende invitare a ripensare la nostra postura e la nostra relazione con il corpo della città approfondendo l’esperienza di collettivi, movimenti, enti del terzo settore, progetti, artisti e artiste che promuovono codici di interazione alternativi a quelli predeterminati. La partecipazione alla vita della città può liberarsi dalle sovrastrutture vincolanti del consumo e del decoro? Quali altre relazioni sono possibili con lo spazio pubblico? Con la seconda edizioni di URBANSCAPES, Street Levels Gallery e A Testa Alta E.T.S. intendono continuare questa conversazione coniugando lo strumento del talk con performance, audio walk, trekking urbani, sit-in ed esperienze partecipative per proporre incontri imprevedibili con l’ecosistema cittadino.

Informazioni
a.neri@streetlevelsgallery.com
info@streetlevelsgallery.com

The following two tabs change content below.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *