Piante che cambiano la mente di Michael Pollan, Adelphi 2022
Il primo libro che propongo, mi ha permesso di sciogliere una specie di koan, che l’indimenticabile Gabriella B. ci lanciava, in via Incontri 2, a fine cena: i comunisti non bevono caffè! E’ un libro di facile ed appassionante lettura, che non parla solo di caffeina, ma anche di oppio e mescalina. La caffeina, è stata ed è la droga perfetta e funzionale al capitalismo: ha aiutato a piegare gli esseri umani all’ingranaggio della Macchina, a trasformarli in lavoratori più arrendevoli, ad accelerarli.
Come cambiare la tua mente di Michael Pollan, Adelphi 2019
Un libro inchiesta, dal grande successo internazionale, che ha contribuito allo sdoganamento della questione psichedelica, cioè a far uscire dal buio del proibizionismo tante sostanze, che con i dovuti accorgimenti, possono diventare validi strumenti terapeutici. Per chi è curioso di conoscere questa nuova scienza dei funghi, delle sostanze psichedeliche, delle piante che possono modificare la coscienza, vi segnalo altri tre libri, più agili, editi da piccole case editrici, di facile e interessante lettura, tutti usciti nel 2023.
Vita breve della psichiatria dal manicomio alla psichedelia di Piero Cipriano, Luca Sossella editore
Cipriano, psichiatra anarchico di formazione basagliana, cognitivista ed etnopsichiatrica, piacevolmente trasgressivo parla del manicomio elettrico, di antipsichiatria, delle pillole tristi (sono gli psicofarmaci che coartano la coscienza), per arrivare alle piante magiche, ad una vera e propria rivoluzione della coscienza, per una cittadinanza planetaria.
Ayahuasca e cura del mondo di Pietro Cipriano, Politi Seganfreddo edizioni, 2023
Dato che la realtà non esiste, anche questo libro non esiste, scrive l’autore, per non incorrere negli strali della legge. Nel raccontare che l’ayahuasca è la bevanda psichedelica di questo tempo, Cipriano da uno sguardo sinottico su buona parte delle altre molecole, piante, funghi e animali psichedelici, passando per il DMN, Default Mode Network, ipotizzando una nuova cartografia psichica, a partire dagli stati di coscienza espansi. Psichedelico, però è un termine che nel tempo ha assunto dei significati spesso negativi,” parlerei [piuttosto] di sostanze psicomodulanti, che vanno a favorire, a modulare appunto, una percezione diversa della realtà, ovvero ci fanno percepire la realtà in una veste nuova”, dice il dottor Filippo Bosco, anestesista esperto delle attività benefiche dei funghi, nell’Appendice 1, nel terzo libro che vi propongo: Il Bosco fiorito
Il bosco fiorito di MAPS Italia, Betti editrice, 2023
MAPS sta per Associazione Multidisciplinare per gli Studi Psichedelici, è una non-profit indipendente creata in collaborazione con MAPS USA, che ha lo scopo di costruire uno spazio di informazione serio, una rete, che possa dialogare con le istituzioni, per far accogliere anche a livello normativo (attualmente le sostanze psichedeliche sono tutte proibite), le nuove frontiere terapeutiche e scientifiche, nel contesto della salute mentale, del trattamento delle dipendenze e del fine vita.
Gian Luca Garetti
Ultimi post di Gian Luca Garetti (vedi tutti)
- Il 7° Rapporto GIMBE sul Servizio Sanitario Nazionale - 9 Ottobre 2024
- La civiltà della solitudine di Shoji Morimoto - 26 Settembre 2024
- La società dell’ansia - 31 Agosto 2024