Firenze chiede la libertà per Julian Assange. Gli appuntamenti di sabato 15 ottobre

  • Tempo di lettura:2minuti
image_pdfimage_print

Una giornata internazionale dedicata alla liberazione di Julian Assange. Sabato 15 ottobre in tutto il mondo si svolgono eventi per la libertà del fondatore di Wikileaks che ha rivelato i crimini degli Stati Uniti e del Regno Unito nelle guerre in Afghanistan e in Iraq e messo sotto scacco le “democrazie” occidentali con la semplice, cruda, verità..

A Firenze doppio appuntamento: il primo, dalle 11 alle 12.30, è un presidio in Piazza San Firenze; il secondo prevede, alle 18 presso il circolo Boncinelli in via di Ripoli grazie all’organizzazione di Forìmercato, Fuori Binario e di perUnaltracittà, la proiezione del documentario “L’uomo che ha sfidato gli USA” a cui seguirà un incontro per parlare dell’intreccio tra informazione, guerra e diritti civili con i giornalisti e attivisti Lorenzo Guadagnucci, Matteo Bortolon e Cristiano Lucchi che modererà il dibattito. Alle 20 seguirà una cena sociale organizzata da Forìmercato (prenotazioni 3479271828).

Julian Assange è in carcere in Gran Bretagna e rischia l’estradizione negli Stati Uniti, dove può essere condannato a 175 anni di carcere (in pratica una condanna a morte). Sabato la maratona di dibattiti, sit-in, spettacoli, lettura di poesie, proiezione di film, manifestazioni e molti altri eventi auto-organizzati, segno di quanto la sorte di Julian Assange stia a cuore ad attivisti, giornalisti, personaggi della cultura e semplici cittadini, che lo considerano il simbolo di tutte le voci libere che come lui possono essere messe a tacere.
Solo una grande mobilitazione dell’opinione pubblica in tutto il mondo potrà salvare Julian Assange e con lui la libertà di stampa e di espressione. Partecipate anche voi!

Qui la mappa con tutti gli appuntamenti internazionali www.24hassange.org/it/

The following two tabs change content below.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *