Livorno, ecosistema in estinzione. Il video dell’incontro

  • Tempo di lettura:2minuti
image_pdfimage_print

Spazi depredati, critica e comunicazione: la conversazione che ha preso spunto dal libro collettivo di inchiesta Livorno. Un ecosistema in estinzione? (edizioni perUnaltracittà, 2023) si è tenuta a Firenze, giovedì 25 maggio, presso la libreria Libraccio Seeber, nell’ambito degli incontri di Quinto Alto.

Ornella De Zordo del Laboratorio politico perUnaltracittà ha introdotto i due autori presenti, Antonio Fiorentino e Luca Ribechini, che hanno approfondito i temi affrontati nel libro. L’urbanista-attivista Ilaria Agostini (Università di Bologna) ha concluso mettendo in evidenza gli effetti della scellerata “pianificazione neoliberista” sulla salute dei territori.

Qui il video dell’incontro.

Il libro Livorno: un ecosistema in estinzione? riporta i risultati di un’inchiesta collettiva e indipendente sulla qualità dell’ambiente e sullo stato di salute della popolazione nelle aree di Livorno e Collesalvetti, gravate dal peso ambientale di insediamenti industriali esistenti, dai fumi delle grandi navi per il turismo e dalle mega-infrastrutture portuali in progetto. I contributi raccolti nel libro sono di: Antonio Fiorentino, Maurizio Marchi, Tiziana Nadalutti e Luca Ribechini. La presentazione è di Valerio Gennaro.

Il libro-inchiesta si inserisce nella serie di pubblicazioni che il Laboratorio politico perUnaltracittà Firenze ha dedicato a vertenze e criticità derivate da operazioni speculative nei loro risvolti ambientali, sociali e culturali. Come ogni libretto, che raccoglie anche articoli pubblicati sulla rivista on line La città invisibile, è da ritenersi uno strumento di diffusione del pensiero critico e di lotta.

Il libro è disponibile gratuitamente nelle versioni:  pdf – mobi – epub – sfoglialo on line

The following two tabs change content below.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *