Livorno, ecosistema in estinzione. Il video dell’incontro

  • Tempo di lettura:2minuti
image_pdfimage_print

Spazi depredati, critica e comunicazione: la conversazione che ha preso spunto dal libro collettivo di inchiesta Livorno. Un ecosistema in estinzione? (edizioni perUnaltracittà, 2023) si è tenuta a Firenze, giovedì 25 maggio, presso la libreria Libraccio Seeber, nell’ambito degli incontri di Quinto Alto.

Ornella De Zordo del Laboratorio politico perUnaltracittà ha introdotto i due autori presenti, Antonio Fiorentino e Luca Ribechini, che hanno approfondito i temi affrontati nel libro. L’urbanista-attivista Ilaria Agostini (Università di Bologna) ha concluso mettendo in evidenza gli effetti della scellerata “pianificazione neoliberista” sulla salute dei territori.

Qui il video dell’incontro.

Il libro Livorno: un ecosistema in estinzione? riporta i risultati di un’inchiesta collettiva e indipendente sulla qualità dell’ambiente e sullo stato di salute della popolazione nelle aree di Livorno e Collesalvetti, gravate dal peso ambientale di insediamenti industriali esistenti, dai fumi delle grandi navi per il turismo e dalle mega-infrastrutture portuali in progetto. I contributi raccolti nel libro sono di: Antonio Fiorentino, Maurizio Marchi, Tiziana Nadalutti e Luca Ribechini. La presentazione è di Valerio Gennaro.

Il libro-inchiesta si inserisce nella serie di pubblicazioni che il Laboratorio politico perUnaltracittà Firenze ha dedicato a vertenze e criticità derivate da operazioni speculative nei loro risvolti ambientali, sociali e culturali. Come ogni libretto, che raccoglie anche articoli pubblicati sulla rivista on line La città invisibile, è da ritenersi uno strumento di diffusione del pensiero critico e di lotta.

Il libro è disponibile gratuitamente nelle versioni:  pdf – mobi – epub – sfoglialo on line


Also published on Medium.

The following two tabs change content below.

Redazione

Il gruppo di redazione della rivista edita da perUnaltracittà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *