Spazi depredati, critica e comunicazione: la conversazione che ha preso spunto dal libro collettivo di inchiesta Livorno. Un ecosistema in estinzione? (edizioni perUnaltracittà, 2023) si è tenuta a Firenze, giovedì 25 maggio, presso la libreria Libraccio Seeber, nell’ambito degli incontri di Quinto Alto.
Ornella De Zordo del Laboratorio politico perUnaltracittà ha introdotto i due autori presenti, Antonio Fiorentino e Luca Ribechini, che hanno approfondito i temi affrontati nel libro. L’urbanista-attivista Ilaria Agostini (Università di Bologna) ha concluso mettendo in evidenza gli effetti della scellerata “pianificazione neoliberista” sulla salute dei territori.
Qui il video dell’incontro.
Il libro Livorno: un ecosistema in estinzione? riporta i risultati di un’inchiesta collettiva e indipendente sulla qualità dell’ambiente e sullo stato di salute della popolazione nelle aree di Livorno e Collesalvetti, gravate dal peso ambientale di insediamenti industriali esistenti, dai fumi delle grandi navi per il turismo e dalle mega-infrastrutture portuali in progetto. I contributi raccolti nel libro sono di: Antonio Fiorentino, Maurizio Marchi, Tiziana Nadalutti e Luca Ribechini. La presentazione è di Valerio Gennaro.
Il libro-inchiesta si inserisce nella serie di pubblicazioni che il Laboratorio politico perUnaltracittà Firenze ha dedicato a vertenze e criticità derivate da operazioni speculative nei loro risvolti ambientali, sociali e culturali. Come ogni libretto, che raccoglie anche articoli pubblicati sulla rivista on line La città invisibile, è da ritenersi uno strumento di diffusione del pensiero critico e di lotta.
Il libro è disponibile gratuitamente nelle versioni: pdf – mobi – epub –
Redazione
Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- Resort la Maviglia in Puglia: vogliamo vederci chiaro - 6 Dicembre 2024
- Dalla Scandinavia inquietanti istruzioni per salvarsi (e normalizzare la guerra) - 5 Dicembre 2024
- Contro il grande saccheggio nasce TESS, Coalizione contro le speculazioni energetiche - 28 Novembre 2024