È uscito il nuovo libro delle edizioni perUnaltracittà: Firenze alienata. Vendita del patrimonio pubblico e finanza immobiliare, di Ilaria Agostini e Francesca Conti.
Il libro sarà presto pubblicato online e reso fruibile gratuitamente, ma per ora è solo su cartaceo.
Vieni a festeggiare con noi questa uscita, a sfogliare il libro e, magari, a comprarlo dando così un sostegno alla rivista “La Città manifesta”: ci vediamo mercoledì 17 dicembre, ore 18, presso la sede di Fuori Binario in via del Leone angolo piazza Tasso!
Sarà inoltre un’occasione per formulare insieme idee e progetti per l’anno nuovo.
«Firenze città alienata, stretta nella morsa del capitalismo finanziario e della monocoltura del turismo. Alienata è la sua forza lavoro alla catena di montaggio del turismo globale, alienato il suo spazio pubblico, alienata la sua cultura. Tra i principali attori di questa spoliazione, i fondi immobiliari che, proprio nelle città turistiche, trovano un porto sicuro per i propri investimenti.
In nome dell’attrazione dei capitali, caserme, aree ferroviarie e altre attrezzature pubbliche sono messe all’incanto: a Firenze, nel raggio di tre chilometri dalla cupola del Brunelleschi, sono venduti circa 370.000 mq di edifici demaniali, destinati poi ad alberghi di lusso e ghetti per abitanti, sempre più ricchi, più nomadi e più cool.
La collettività ne esce impoverita e il tessuto sociale polverizzato. Oggi diviene perciò ancora più importante ricostruire collettivamente immaginari e desideri di futuri altri, tra le rovine dell’estrattivismo urbano.
Letto attraverso la lente del “giornalismo attivista” e della ricerca-azione, il fenomeno dell’alienazione urbana è qui descritto con testi di approfondimento e di inchiesta apparsi sulla rivista indipendente e autogestita “La Città invisibile”, che da ottobre ha cambiato la propria intestazione in “La Città manifesta”» (dalla quarta di copertina).
Nel libro sono pubblicati anche articoli di: Roberto Budini Gattai, CSA nEXt Emerson, Ornella De Zordo, Antonio Fiorentino, Gruppo urbanistica perUnaltracittà, K1 e Studenti licei fiorentini, Lucia Tozzi.
perUnaltracittà
Ultimi post di perUnaltracittà (vedi tutti)
- Referendum: li abbiamo fermati. E ora? - 25 Marzo 2026
- Urbanistica a Firenze. Il decisionismo politico svuota la partecipazione - 10 Marzo 2026
- Firenze alienata con Donatella Della Porta: il 25 febbraio al Polo di Novoli - 18 Febbraio 2026






Pingback: Firenze alienata, un libro sulla svendita della città. Ne parliamo mercoledì 17 dicembre - La Città invisibile | perUnaltracittà | Firenze