«Firenze alienata». Festeggia con noi l’uscita del nuovo libro delle edizioni perUnaltracittà

  • Tempo di lettura:2minuti

È uscito il nuovo libro delle edizioni perUnaltracittà: Firenze alienata. Vendita del patrimonio pubblico e finanza immobiliare, di Ilaria Agostini e Francesca Conti.

Il libro sarà presto pubblicato online e reso fruibile gratuitamente, ma per ora è solo su cartaceo.

Vieni a festeggiare con noi questa uscita, a sfogliare il libro e, magari, a comprarlo dando così un sostegno alla rivista “La Città manifesta”: ci vediamo mercoledì 17 dicembre, ore 18, presso la sede di Fuori Binario in via del Leone angolo piazza Tasso!

Sarà inoltre un’occasione per formulare insieme idee e progetti per l’anno nuovo.

«Firenze città alienata, stretta nella morsa del capitalismo finanziario e della monocoltura del turismo. Alienata è la sua forza lavoro alla catena di montaggio del turismo globale, alienato il suo spazio pubblico, alienata la sua cultura. Tra i principali attori di questa spoliazione, i fondi immobiliari che, proprio nelle città turistiche, trovano un porto sicuro per i propri investimenti.

In nome dell’attrazione dei capitali, caserme, aree ferroviarie e altre attrezzature pubbliche sono messe all’incanto: a Firenze, nel raggio di tre chilometri dalla cupola del Brunelleschi, sono venduti circa 370.000 mq di edifici demaniali, destinati poi ad alberghi di lusso e ghetti per abitanti, sempre più ricchi, più nomadi e più cool.

La collettività ne esce impoverita e il tessuto sociale polverizzato. Oggi diviene perciò ancora più importante ricostruire collettivamente immaginari e desideri di futuri altri, tra le rovine dell’estrattivismo urbano.

Letto attraverso la lente del “giornalismo attivista” e della ricerca-azione, il fenomeno dell’alienazione urbana è qui descritto con testi di approfondimento e di inchiesta apparsi sulla rivista indipendente e autogestita “La Città invisibile”, che da ottobre ha cambiato la propria intestazione in “La Città manifesta”» (dalla quarta di copertina).

Nel libro sono pubblicati anche articoli di: Roberto Budini Gattai, CSA nEXt Emerson, Ornella De Zordo, Antonio Fiorentino, Gruppo urbanistica perUnaltracittà, K1 e Studenti licei fiorentini, Lucia Tozzi.

The following two tabs change content below.

perUnaltracittà

All'opposizione in Consiglio comunale a Firenze dal 2004 al 2014, la lista di cittadinanza perUnaltracittà è poi diventata laboratorio politico per partecipare alle vertenze sul territorio e dare voce alle realtà di movimento anche attraverso la rivista La Città invisibile.

1 commento su “«Firenze alienata». Festeggia con noi l’uscita del nuovo libro delle edizioni perUnaltracittà”

  1. Pingback: Firenze alienata, un libro sulla svendita della città. Ne parliamo mercoledì 17 dicembre - La Città invisibile | perUnaltracittà | Firenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *