Studentati di lusso e social washing. Un incontro al polo di Novoli

  • Tempo di lettura:1minuto
image_pdfimage_print

Lunedì 16, alle ore 17.30, presso il D5 del Polo di Novoli parleremo di diritto all’abitare studentesco e diritto alla città con Ilaria Agostini e Francesca Conti, curatrici del libro Turismo di classe. Studentati di lusso e selezione sociale a Firenze (perunaltracittà, 2023). L’incontro è organizzato dal Collettivo d’Ateneo.

In una città sempre più escludente come Firenze vediamo da qualche anno a questa parte spuntare nuovi studentati ad uso privato con prezzi inaccessibili e escludenti e politiche sempre più volte a favorire affitti brevi e agenzie immobiliari turistiche. Dall’altra parte notiamo la più totale assenza di volontà politica della amministrazione nella costruzione di nuovi studentati pubblici e nella manutenzione dei già esistenti a fronte di un numero sempre maggiore e destinato a crescere di studenti idonei non beneficiari che avrebbe diritto a un posto in residenza.

Per questo abbiamo sentito la necessità di discutere di questo tema affinché si possa cominciare a immaginare una città a misura di chi effettivamente la abita e la attraversa.

Il libro è gratuitamente scaricabile a partire da questa pagina: https://www.perunaltracitta.org/homepage/gli-ebook-del-laboratorio-politico-perunaltracitta/

Cliccando qui trovate il pdf del libro.

The following two tabs change content below.

Redazione

Il gruppo di redazione della rivista edita da perUnaltracittà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *